Per celebrare i 20 anni della Convenzione UNESCO sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale
È online il videoclip di “Guardate Attuorno”, singolo dei Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania” vincitore nel 2023 del Premio Migliore Musicalità ad Italian Performer Cup e del Premio Musica Popolare al Cantagiro. Il brano con testo e musica di Donato Capuano, dal forte significato, è un testamento di valori per le future generazioni.
Il video, realizzato in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa di Macerata Campania, celebra il 20° anniversario della Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale e per l’occasione si fregia del logo speciale messo a disposizione dall’UNESCO per sottolineare l’importanza dell’iniziativa.
Il sound di botti, tini e falci, accompagnato dai balli tipici di Terra di Lavoro, rende unica l’atmosfera. Nel videoclip il testo e la musica si imperniano sulle immagini, facendo rivivere allo spettatore forti emozioni in una location speciale come è il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta.
Il video, con la regia di Donato Capuano e la direzione artistica di Germano Iacelli e Patrizia Di Matteo e le riprese e montaggio di Felice D’Andrea per OnStage Studio, è stato girato con la partecipazione dell’Associazione Culturale La Barca di Teseo di San Nicola la Strada, dell’Ècole d’Art et Ballet di San Prisco, dell’Associazione Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio e “Il Tessitore” di Antonio Ragozzino per la consulenza abiti. Special guest Chiara Nacca al ballo e la giovane Francesca Capuano nelle scene con il padre Donato (cantante).
«Ho scritto questo brano – commenta l’autore Donato Capuano – pensando di lasciare un testamento di valori alle mie figlie, quegli stessi valori che mi ha tramandato mio padre in vita. Ringrazio tutte le persone e le Associazioni che hanno preso parte alla realizzazione del video, veri professionisti che mi hanno aiutato in tutto. Un grazie va anche al Comune di Caserta e al sindaco dott. Carlo Marino per la gentile concessione del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, location che ha reso ancora più unica e speciale la scena delle riprese, ma soprattutto dico grazie ai Pastellesse Sound Group, con i quali negli ultimi anni siamo riusciti a portarci a casa una serie di importanti risultati in ambito nazionale».