Topolino e i personaggi Disney sul golfo di Napoli nella copertina del Comicon

Nella foto di Casty si celebrano i 75 anni dell’edizione pocket del settimanale

Topolino e i personaggi Disney affacciati sul golfo di Napoli. Sarà questa la copertina del Comicon, in programma alla Mostra d’Oltremare dal 25 al 28 aprile, che festeggerà il settimanale Topolino al compimento dei suoi primi 75 anni.

Nell’ambito del Comic(on)Off, il cartellone di eventi che per due mesi interesserà varie location partenopee e campane, una mostra dedicata proprio ai tre quarti di secolo del “Topolino” a libretto verrà allestita nella sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania (in Vico Santa Maria Cappella Vecchia 8/B).

Nei giorni della kermesse, invece, sia allo stand Panini – attuale licenziataria dell’universo dei topi e dei paperi della Disney – che a quello del Comicon saranno disponibili le copie dell’edizione speciale, stampata per l’occasione, del numero 3570. A realizzare la cover, che vede Topolino, Minnie e il cane Pluto in posa dinanzi alla cornice del Golfo di Napoli, col Vesuvio che giganteggia alle loro spalle, è Andrea Castellan, in arte Casty, cinquantasettenne disegnatore e sceneggiatore originario di Gorizia al quale si devono alcune tra le storie più belle e apprezzate degli ultimi vent’anni ambientate nel mondo di Topolinia.

Ispirato dalle opere di leggendari autori della Disney come Floyd Gottfredson e Romano Scarpa, Casty ha ricevuto considerevoli attenzioni sia da parte del pubblico che della critica, dedicandosi in particolar modo proprio all’approfondimento e al rinnovamento – in termini narrativi e di personaggi creati ex novo – delle avventure che vedono Mickey Mouse come protagonista.

Cerca Evento