La fidelizzazione nel videogaming

Tessere punti, buoni fedeltà, cashback: da sempre il mondo del commercio ha trovato le soluzioni più articolate per giungere a un obiettivo considerato fondamentale, quello della fidelizzazione. Un acquirente è meglio disposto a spendere quando si sente valorizzato, e uno dei modi migliori per valorizzarlo è proprio quello di premiare il suo tempo come acquirente. Magari predisponendo una raccolta punti che si possono ottenere ogni tot soldi spesi, oppure destinando una percentuale della spesa a cashback da utilizzare dal medesimo venditore: le formule sono tantissime, applicati dai supermercati fino ai distributori di benzina.

Un meccanismo di valorizzazione presto impiegato anche dal mondo del videogioco, che nel suo percorso di crescita nella cultura popolare ha deciso di utilizzare anche differenti strategie di fidelizzazione. Molto spesso si tratta di rivisitazioni di formule ben note, ma altre volte quelle messe in piedi sono strategie originali e irreplicabili al di fuori del contesto videoludico.

Prendiamo per esempio il meccanismo dei giveaway, traducibile letteralmente come “dare via” e che, nei fatti, sono veri e propri regali. Sono innumerevoli gli esempi in tal senso, tipicamente organizzati da piattaforme di varia natura che, a cadenza regolare o una tantum, regalano videogiochi. La piattaforma, dopo aver pagato lo sviluppatore per poter distribuire il suo gioco, decide di regalarlo agli utenti, realizzando una perdita. Tale soluzione però punta proprio a fidelizzare gli utenti esistenti o ad attrarne di nuovi: una volta creato un account per la generosa piattaforma, gli utenti saranno invogliati a mantenerlo e, se in futuro volessero comprare un gioco, è molto probabile che decideranno di farlo su quella piattaforma, compensando in prospettiva le perdite legate ai giveaway.

Possono essere anche gli stessi sviluppatori a predisporre qualche promozione al verificarsi di determinati condizioni. Per esempio, rendendo disponibile un oggetto o un bonus esclusivo per chi assiste allo streaming di un evento, ottenendo l’effetto di garantirsi una platea di videogiocatori lusingati dal premio a essi dedicato. Ricadono in questa categoria anche i vari bonus, periodici o meno, che vengono proposti nel mondo dei casinò online: i migliori bonus casino sono rivolti non solo a nuovi clienti, ma anche a clienti già esistenti che vengono gratificati con promozioni a loro dedicate, così da incentivarne lo status di clienti fidelizzati.

Un’altra strategia, che si inquadra nel più generale modello di Game as a Service, è quella dei contenuti stagionali. Il GaaS è un modello che prevede che un videogioco, dopo il lancio, venga supportato per un periodo di tempo più o meno lungo tramite aggiunte periodiche di contenuti. Tali contenuti sono spesso accompagnati da un pass stagionale che, per un periodo di tempo prestabilito, offre un percorso a livelli dove a ogni livello corrisponde un premio, di norma un contenuto estetico. Questi contenuti sono articolati su due piani, uno gratuito e uno a pagamento: i livelli del piano gratuito sono accessibili a qualsiasi videogiocatore, mentre quelli del piano a pagamento solo a quelli che acquistino appositamente il pass stagionale. Si tratta di un modello volto alla monetizzazione, ma che ottiene anche l’effetto di fidelizzare parte dei videogiocatori. Chi acquista il pass sarà invogliato a trarne il massimo, quindi giocando il più possibile per percorrere il maggior numero di livelli del pass stagionale.

In parte simile è poi il meccanismo legato ai bonus di accesso giornaliero, inteso come premio per i giocatori che giochino almeno giornalmente. Può essere organizzato come una sorta di calendario dell’avvento, quindi con una ricompensa casuale per ogni giorno consecutivo di accesso al gioco, oppure come un moltiplicatore per le ricompense del gioco, destinato a crescere per ogni giorno di accesso consecutivo. Quale che sia la formula scelta, la conseguenza è sempre quella di spingere i giocatori a effettuare giornalmente un login. Anche in questo caso, l’effetto cercato è quello della fidelizzazione: i vantaggi assicurati garantiscono un numero di giocatori che si mantiene costante nel tempo, fidelizzati proprio da questo meccanismo giornaliero.

Cerca Evento