Ritorno ai Mercanti, un novembre d’arte a Salerno

Tre giorni di eventi e taglio del nastro di tre mostre per l’avvio della seconda edizione della manifestazione ideata dalla Claai di Salerno

Venerdì 1 novembre 2024, alle ore 19.00, negli spazi dell’Arco Catalano, in via Mercanti, nel centro storico di Salerno, prende il via la II edizione di “Ritorno ai Mercanti – Un novembre d’arte”, la manifestazione ideata dalla Claai di Salerno, presieduta da Matteo Caputo, e cofinanziata dalla Camera di Commercio di Salerno per promuovere gli artigiani, favorendone l’incontro con il territorio. Dopo i saluti istituzionali, si comincerà con il vernissage, in contemporanea, di tre mostre: “Respiro lento”, mostra fotografica di Cristina Santonicola; “L’abisso dell’alto”, mostra di pittura di Marco Vecchio; “’700 napoletano”, mostra presepiale del maestro Alfonso Pepe. 

“Respiro lento”, di Cristina Santonicola, è una galleria di immagini di ordinaria quiete e lentezza dei gesti. La mostra è il suo personale omaggio ai nostri artigiani, ai nostri contadini, che incarnano alla perfezione il valore dei gesti lenti che creano bellezza. “Questo nostro tempo frenetico e materialista – spiega – causa stress e disturbi di burnout alle persone che lavorano nelle grandi città, il ritorno ad una vita lenta è l’unica soluzione per riprendere in mano la propria vita, così come il filosofo Seneca già scriveva nel primo secolo a.C.”

“L’abisso dell’alto”, di Marco Vecchio, è un percorso pittorico che si muove nel segno che indaga le strade percorribili delle utopie al quale è dedicata la mostra. Una serie di opere su tessuto, corpose e leggere insieme, quasi dei volari in cui lo sguardo si perde seguendo le trame. Il sogno dell’artista, perdersi in volo, raggiungere l’assoluto.

Il maestro Alfonso Pepe, di Pagani, è uno dei maggiori artisti mondiali del presepe napoletano. I suoi allestimenti sono stati presentati nei maggiori luoghi istituzionali – dal Parlamento alla Cappella Sistina – a personalità di rilievo del calibro di papa Francesco, nonché ai presidenti della Repubblica Giorgio Napolitano e Sergio Mattarella. Per la seconda edizione de “Il Ritorno ai Marcanti” realizzerà un’opera inedita, un allestimento nuovo che i visitatori potranno ammirare come uno dei primi presepi in mostra per il prossimo Natale 2024.

Sabato 2 novembre, ore 20:30 ci sarà una performance dell’artista Marco Vecchio intitolata “Segni migranti”, un corpo unico tra suono, danza e colore, che è insieme metamorfosi e attesa di un’apparizione.

Domenica 3 novembre, ore 20:30 il conservatorio statale “Giuseppe Martucci” di Salerno offrirà un concerto con Francesco Venneri alla fisarmonica e Francesco Alfano al sax.

Con la direzione artistica di Brunella Caputo, per tutti i sabati e le domeniche di novembre (e anche oltre, con un’appendice a marzo 2025), un ricco cartellone di eventi, a ingresso libero, si svolgerà presso l’Arco Catalano.

Cerca Evento