I Gratta e Vinci continuano a mantenere il loro fascino, confermandosi come una delle forme di intrattenimento più apprezzate in Italia e, in particolare, in Campania. Nonostante l’avvento di nuove modalità di gioco e piattaforme digitali, i numeri che ruotano attorno a questo settore restano significativi, con una domanda in costante crescita, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. In particolare, la Campania si distingue per il numero di giocatori e per l’interesse che circonda queste vincite istantanee.
Nello scenario del gioco, i Gratta e Vinci sembrano davvero non passare mai di moda, forse a causa della loro semplicità di funzionamento, per cui basta una monetina per scoprire istantaneamente se si abbia vinto qualcosa o meno. C’è anche chi prova a studiare meglio il panorama dei prodotti sul mercato leggendo guide che riguardano i gratta e vinci più vincenti come quella appena linkata, così da arrivare preparato in ricevitoria o in tabaccheria e comprare i tagliandi che hanno più probabilità di vincita o, più semplicemente, hanno premi più sostanziosi. Questa studio trasforma l’acquisto del biglietto in una piccola strategia.
Tornando ai numeri, il costante interesse degli italiani verso i Gratta e Vinci è confermato anche dai dati che emergono dal Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Nel 2022, ultimo anno rilevato fino ad ora, la spesa complessiva per Gratta e Vinci e altre lotterie in Italia ha raggiunto i 2.842 milioni di euro, un dato in lieve calo rispetto ai 3.141 milioni di euro spesi nel 2021. Tra le regioni italiane, la Lombardia si è posizionata al primo posto con 533 milioni di euro di spesa, seguita dal Lazio con 348 milioni e dalla Campania con 236 milioni.
Vincita da 5 milioni di euro a Sant’Arsenio (Salerno)
Sant’Arsenio, un piccolo centro nel suggestivo Vallo di Diano, è diventato teatro di una vincita milionaria che ha lasciato il segno nella comunità. Il 23 febbraio 2024, un fortunato giocatore ha ottenuto ben 5 milioni di euro grazie a un biglietto della serie “Maxi Miliardario”, acquistato con soli 20 euro. La notizia, come di consueto in questi casi, si è diffusa rapidamente e la speranza degli abitanti è stata solo che si trattasse di una persona del posto.
5 milioni di euro vinti a Domicella (Avellino)
Sempre il 23 febbraio 2024, un altro biglietto Gratta e Vinci della serie “Maxi Miliardario” ha portato una vincita da 5 milioni di euro nel piccolo comune di Domicella, situato nella Bassa Irpinia. Anche in questo caso, il biglietto vincente era stato acquistato per 20 euro, e l’evento ha attirato l’attenzione della comunità locale. L’area in cui è stato acquistato il biglietto, nei pressi della zona industriale, è frequentata da numerosi lavoratori e la speranza è che sia finito nelle mani di persone realmente bisognose. Si tratta di una delle vincite più rilevanti per il piccolo centro, che conta meno di 1.800 abitanti, ma dell’intero 2024.
Pomigliano d’Arco baciata dalla fortuna: vinti 2 milioni di euro
Il 29 luglio 2024, una vincita di 2 milioni di euro è stata registrata a Pomigliano d’Arco, grazie a un biglietto della serie “Doppia Sfida Super” del Gratta e Vinci. La vincita ha attirato l’attenzione in città, portando il tema della fortuna legata al Gratta e Vinci al centro delle discussioni locali. Anche Pomigliano d’Arco si è così aggiunta all’elenco delle località campane recentemente interessate da vincite di rilievo.
Vincita da 500.000 euro a Pozzuoli
Pozzuoli, cittadina nota in special modo per la sua Festa del Cioccolato Artigianale, è salita agli onori della cronaca grazie ad una vincita da 500.000 euro grazie ad un biglietto della serie “Il Miliardario”. Questo premio, benché inferiore rispetto ad altre vincite milionarie, rappresenta comunque un risultato significativo per il fortunato acquirente. Anche in questa occasione, il Gratta e Vinci si è confermato un’opzione popolare, capace di assegnare somme importanti con un investimento minimo. La vincita ha nuovamente messo in evidenza l’ampia diffusione e l’interesse che questi giochi continuano a riscuotere in Campania.