Museo Parco del Vesuvio: le FOTO del progetto

Nei giorni scorsi si è tenuta, presso l’Antiquarium Nazionale di Boscoreale, nel contest Maggio dei Monumenti, la conferenza atta ad aggiornare i cittadini tutti sullo stato progettuale del nuovo Museo del Parco Nazionale del Vesuvio.

Il progetto vede coinvolti in totale sinergia Comune, Osservatorio Vesuviano ed Ente Parco con il fine ultimo di completare un Museo dedicato agli aspetti emozionali legati al vulcano ed al territorio mirando ad una valorizzazione dello stesso.

L’evento organizzato dall’assessore alla cultura del comune di Boscoreale dott.ssa Emilia Vitale ha visto protagonisti Annamaria Sodo, direttrice dell’Antiquarium di Boscoreale, Giuseppe Balzano, primo cittadino del comune vesuviano, Agostino Casillo, presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Mauro Di Vito, responsabile del Museo Reale Osservatorio Vesuviano, Giuseppe Ametrano, responsabile del progetto, Adriana Peinetti, componente del tavolo tecnico del progetto del Museo del Parco.

In quello che apparentemente poteva sembrava un momento slegato dal tema del maggio dei monumenti, che quest’anno è stato dedicato al trecentenario della nascita di re Carlo di Borbone, cosa che non è avvenuta in quanto proprio l’Osservatorio fu fondato nel periodo Borbonico e fu proprio Carlo di Borbone che istituì una cattedra di botanica per lo studio del nostro territorio, in un’atmosfera di attesa emozione e curiosità è stato ufficialmente presentato il progetto che nascerà proprio accanto all’Antiquarium.

Le tematiche che si intendono sviluppare in questo progetto, ci spiega Giuseppe Ametrano, riguardano l’interazione del Vesuvio con il territorio partendo dalla geologia, da come quindi si è creato il vulcano, alla formazione dei suoli, agli aspetti di carattere naturalistici per finire con gli aspetti di integrazione con l’ambiente vesuviano.

Grande entusiasmo da parte del Presidente del Parco che ha lanciato a se stesso e a tutti gli enti preposti una sfida: quella di rendere questo museo un “museo vivo“, che si integri perfettamente con il territorio e la popolazione e che riesca ad entrare velocemente nel circuito degli attrattori della nostra area.

Soddisfazione da parte del primo cittadino dott. Giuseppe Balzano, il quale, soddisfatto dei risultati raggiunti, promette tempi brevi per la realizzazione del Museo e si apre a nuove sfide nell’ambito turistico e di sviluppo.

Leave a Comment

Cerca Evento