La mostra di immagini storiche realizzate dal Maestro Umberto Cesino inquadra la città di Castellammare di Stabia nei bei tempi che furono, tra paesaggi, monumenti e persone di un tempo.
In…quadriamo Castellammare è la mostra presente al Circolo Internazionale di Castellammare fino al 6 dicembre ed inserita nel cartellone dello Stabia Teatro Festival. Le illustrazioni sono realizzate e colorate dal Maestro Cesino e si ispirano ad un archivio storico di particolare pregio, quello di Giuseppe Plaitano, riconosciuto come di particolare importanza dalla soprintendenza archivistica della Campania e Calabria.
In esposizione da un lato i pannelli con le foto da cui è stata tratta l’ispirazione e dall’altra le opere di Cesino, con alcune innovazioni, aggiunte e leitmotiv come ad esempio la figura del cane, Nerone, realmente esistente in città, o persone di un passato più recente rispetto allo scenario in cui vengono rappresentate. Nelle illustrazioni compare l’ottocentesca stazione ferroviaria, la villa comunale, la cattedrale, il castello medioevale, il panorama visto dalla spiaggia, insomma alcuni dei punti di maggior interesse storico della città.
Nostalgia ed orgoglio, meraviglia e rimpianto sono le sensazioni che genera la vista delle opere di Cesino, dai coinvolgenti tratti cromatici, che riportano con la mente ad un bel tempo passato.