“Il Corbarino, dall’Orto al Cielo” evento a Corbara

Mondo scientifico, istituti alberghieri, coltivatori, produttori, associazioni, chef e pizzaioli celebrano il pomodoro corbarino martedì 29 maggio 2018 presso il Palazzo di Vetro del Comune di Corbara, in provincia di Salerno, in occasione della V edizione del “Mediterranean Cooking Congress“, organizzato dalla società By Tourist in partnership con l’associazione Corbara Excellent.

Un meeting pubblico, in cui operatori ed esperti di settore si confronteranno per approfondire la conoscenza di questa eccezionale materia prima il “Pomodoro Corbarino” e la possibilità di gustarlo la mattina, tra I Piani del Gusto, dove si potrà accedere solo previo accreditamento, e il pomeriggio con “Pizza Corbari”, la festa aperta a tutti che si svolgerà nelle aree antistanti il Palazzo di Vetro, in via Tenente Lignola.

“Corbara è il cuore di uno straordinario microclima – illustra Pietro Pentangelo, Sindaco di Corbara – ponte tra l’antica fertilità dell’agro sarnese nocerino e gli scenari ed il sole della costiera amalfitana. In questo contesto gli agricoltori corbaresi, attraverso costumi e tecniche produttive sapienti, fanno nascere e crescere i “rubini di Corbara” i corbarini. Con grande orgoglio lottiamo ogni giorno affinché questa produzione sia salvaguardata e diffusa come la vera eccellenza del nostro territorio a cui un’intera comunità si sente legata”

Ecco il programma dettagliato

Ore 9.30. Introduzione a cura del giornalista Giuseppe Iannicelli di Canale 21 con premiazione di 4 agricoltori di Corbara, famiglie storiche del territorio, a cura dell’azienda I Sapori di Corbara. A premiare interverranno Pietro Pentangelo, Sindaco di Corbara, e Carlo D’Amato, Presidente dell’Associazione Corbara Excellent e manager della società I Sapori di Corbara.

Ore 10.30. Cooking Show coordinati dal giornalista Vincenzo D’Antonio della rivista Italia a Tavola. Ogni chef sarà abbinato ad un giornalista di gastronomia ed un esperto del mondo della ricerca.
1. Chef Paolo Barrale del ristorante stellato Marenna’ e Presidente dell’Associazione Chic, affiancato dal giornalista Giuseppe Giorgio di Il Roma;
2. Chef Vincenzo Del Sorbo del ristorante Pompeo Magno di Pompei, affiancato dalla giornalista Antonella Petitti della rivista Cucina a Sud;
3. Chef Domenico Iavarone del ristorante Jose’ Restaurant di Torre del Greco, affiancato dalla giornalista Santa di Salvo di Il Mattino;
4. Chef Giulio Coppola del ristorante La Galleria di Gragnano, affiancato dal giornalista Michele Armano della Guida ai ristoranti del Gambero Rosso;
5. Chef Erminia Cuomo e Pietro Cuomo del ristorante Il Bacco di Furore, affiancato dal giornalista Mario Amodio editorialista di Amalfi Notizie.

Dal mondo scientifico interverranno:
Luigi Leo, oncologo dell’Ospedale dei Colli Monaldi
Teodoro Cardi, Direttore del Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA)
Rocco De Prisco, ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Michele Scognamiglio, professore dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”

Seguirà degustazione dei Piani del Gusto al Palazzo di Vetro. Il secondo piano sarà dedicato ai prodotti salati delle aziende del Comune di Corbara (Panificio Nasta, Caseificio Monti Lattari, salumificio Ruocco) e il terzo piano ai dolci di Anna Chiavazzo, Sal De Riso, Gaetano Nasta e Alfonso Pepe.

Nel primo pomeriggio i giornalisti potranno Visitare la cantina “Borgo Giulia” di Corbara.

Ore 18.00. Gli spazi antistanti il Palazzo di Vetro saranno animati dai pizzaioli delle associazioni “Pizza Napoletana Gourmet”, “Corporazione Pizzaioli di Tramonti” e “NonsoloGluitine Onlus” per celebrare la “Pizza Corbari”. La kermesse sarà aperta al pubblico e per l’occasione i ristoratori di Corbara faranno degustare gratuitamente le Specialità del Proprio territorio, dalla pasta fresca alle tipicità agroalimentari e casearie.

Leave a Comment

Cerca Evento