La città di Pompei concederà la cittadinanza onoraria al giornalista e divulgatore Alberto Angela, ambasciatore per eccellenza della città vesuviana. Un riconoscimento, quasi un omaggio ai tanti servizi realizzati e all’attaccamento che Angela ha sempre mostrato per la città.
La decisione è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale della Città degli Scavi e del Santuario, su proposta di conferimento presentata dal sindaco Pietro Amitrano durante la seduta che si è tenuta a Palazzo Fusco lo scorso 8 ottobre 2018.
La sua attività di divulgazione ha portato Alberto Angela ad una conoscenza del sito che ne ha fatto uno dei testimonial più importanti in Italia e nel mondo, grazie anche ai suoi programmi televisivi, come “Stanotte a Pompei” che ha mostrato, davanti a milioni di spettatori, la città distrutta dall’eruzione del 79 d.C. nella sua quotidianità, nei suoi angoli nascosti e più suggestivi e ha fatto conoscere i suoi abitanti in un pathos di emozione e suggestione continua.
La cerimonia si terrà mercoledì 17 ottobre 2018, alle ore 11.00, in Piazza Bartolo Longo.
A fare gli onori di casa, oltre al sindaco Pietro Amitrano e all’assessore Raffaella Di Martino, che ha organizzato la cerimonia, anche l’, aiuto prezioso per la conoscenza di Pompei nei programmi di Angela.
Nel corso della celebrazione, saranno protagonisti anche i giovani delle scuole partecipanti, con piccoli contributi e domande.