Le serate che anticipano la Notte di San Lorenzo si celebrano a Caposele, in provincia di Avellino, con la 47esima edizione della “Sagra delle Matasse“, l’evento – in programma giovedì 8 e venerdì 9 agosto 2019 – che rappresenta uno degli appuntamenti enogastronomici più longevi dell’Irpinia.
Le matasse sono una particolare pasta fatta in casa, certificata come PAT (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) ai sensi del D.M. n. 350/99 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Nel corso della manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Caposele si potranno degustare, oltre alle due ricette classiche – le Matasse e ceci o al filetto di pomodoro – anche le versioni realizzate con altri condimenti a base di prodotti di grande qualità, come i ceci neri o i fagioli con l’occhitiello, eccellenze di tutta la l’Alta Irpinia e della Valle del Sele.
Gli stand gastronomici saranno aperti al pubblico a partire dalle ore 20.30.
Nel corso delle due serate ci sarà spazio anche per la musica e il divertimento: giovedì 8 agosto, alle ore 20.30, in Piazza XXIII Novembre si ballerà con Country Music a cura dell’Associazione Ambiente, Fede e Cultura San Gerardo; alle ore 22.00 in Piazza Sanità si esibiranno gli indeficio15, mentre alle ore 23.30 saliranno sul palco gli 883 Deca Band, la Max Pezzali e 883 tribute in concerto.
Venerdì 9 agosto, alle ore 20.30, in Piazza XXIII Novembre spazio agli Early Time; alle ore 21.30, invece, spazio a Emme Gi in acustico; alle ore 22.30 in Piazza Sanità gran finale con Tonuccio e la Pink Folk Band, gruppo quadriglia Caposele DOC.
In occasione dell’evento è previsto un servizio navetta gratuito andata e ritorno da Materdomini a Caposele.