Domenica 22 giugno si celebra il 100esimo anniversario della Festa degli Altari di Montesarchio, in provincia di Caserta, che prevede per la domenica del Corpus Domini addobbi lungo le strade del paese e altari allestiti con grandi quadri religiosi.
Una festa di lunga tradizione che quest’anno include nella denominazione anche Caudium, antico toponimo della Città. È infatti questo lo scopo della festa dell’edizione 2014 che rientra in un progetto regionale che prevede la realizzazione di eventi unitari, articolati per categorie e utenti, con lo scopo di valorizzare l’intero territorio campano.
La programmazione è collegata con il POR FESR Campania 2007/2013 per il quale i comuni di Montesarchio, Pannarano, Paolisi, Arpaia, Bonea, Tocco Caudino, Forchia e San Martino V.C. hanno stipulato un protocollo d’intesa con cui si impegnano a corrispondere una quota per il progetto “Caudium – Altari in festa”.
La 100 edizione prevede storia, cultura, identità locali, tradizione, percorsi religiosi e musicali, in cui si combinano perfettamente il momento religioso con il rito processionale e il momento artistico con la realizzazione di altari, creati da artisti locali su commissione dei comitati di quartiere.
Le opere dei comitati cittadini sono composti da quadri che possono raggiungere anche sette o otto metri di altezza, successivamente fissati a manufatti messi in opera dal sabato pomeriggio precedente la processione e adornati da altari con fontane e fiori.
Altre due quest’anno le frazioni che parteciperanno alla festa, Varoni e Cirignano e un’altra novità è che tutti gli altari saranno esposti fino a settembre.
– 12 LUG 2014: VICTOR WOOTEN in Concerto
– 05 SETT: Spettacolo “Sette vizi napoletani” con Gianfranco Gallo
– 12 SETT 2014: ASSURD in Concerto
– 13 SETT 2014: MATTANZA in Concerto
– 14 SETT 2014: PRATOLA FOLK in Concerto
– 19 SETT 2014: CONTACUNTI in Concerto
– 19 SETT 2014: ROTUMBE’ in Concerto
– 20 SETT 2014: ORCHESTRA POPOLARE CAMPANA in Concerto
– 20 SETT 2014: ZIMBARIA in Concerto
– 21 SETT 2014: PASSIONE TARANTA in Concerto
– 21 SETT 2014: WORLD MUSIC ENSEMBLE in Concerto
— WOKSHOPS:
18, 19, 20 SETT 2014 – h.18.00-20.00 con
Maria Pomianowska: canto e musica popolare polacca
Dima Gorelik: canto ebraico e yiddish
Sofien Zaidi: canto arabo e sufi
Ian Smith: organetto e musica popolare inglese
John Joe Kelly: bodran irlandese (tamburi a cornice con mazzuolo)
Ellika Frisell: violino e musica popolare svedese
Giuseppe Moffa: zampogna italiana
Carmelo Salemi: flauto di canna siciliano
Simone Longo: tamburello salentino
Stefania della Bona: ballo della Pizzica