Alla scoperta del Golfo di Napoli: le meraviglie nascoste da Capri a Procida

La Penisola ospita tantissime meraviglie paesaggistiche ed è ricca di luoghi incantati, non a caso si tratta di una delle mete turistiche preferite anche dagli stranieri. Fra le regioni più belle in assoluto è impossibile non menzionare la Campania, una zona ricca di storia e di bellezza. Ecco perché oggi ci soffermeremo sulle sue splendide isole e su cosa vedere, concentrandoci sul Golfo di Napoli.

Alla scoperta del Golfo di Napoli

Sono davvero pochi i luoghi che possono vantare la bellezza del Golfo di Napoli, in assoluto una delle mete turistiche più visitate non solo dagli italiani, ma anche dai turisti provenienti dall’estero.

Prima di iniziare, è doveroso fare un’importante premessa: ogni perla del Golfo meriterebbe di essere esplorata, ma le tariffe per effettuare un tour completo possono essere molto elevate, specialmente se si sta progettando una vacanza di coppia o in famiglia in alta stagione. Per non rinunciare ad una simile esperienza, si possono prendere varie accortezze, come ad esempio cercare di scegliere periodi di minor affluenza turistica e optare per soluzioni per l’alloggio confortevoli ma non troppo ricercate.

Inoltre, per viaggiare in serenità e non limitarsi nella scelta delle escursioni e delle gite a cui poter partecipare, si può anche valutare di effettuare la simulazione di un piccolo prestito su siti come Younited Credit, ad esempio, che offre la possibilità di ricevere finanziamenti veloci e sicuri per aumentare il budget a disposizione e godersi con più libertà la propria vacanza.

Iniziamo il tour parlando di Procida, la nota isola che ha ispirato Elsa Morante e che ha ospitato le avventure del giovane Arturo. Procida è un luogo magico e ricco di cultura, che a sua volta accoglie delle bellezze note in tutto il mondo come la spiaggia del Pozzo Vecchio, che gli appassionati del film “Il Postino” sicuramente riconosceranno a prima vista. Impossibile poi non citare l’Abbazia di San Michele Arcangelo e la spiaggia della Chiaiolella.

Naturalmente occorre parlare anche di Ischia, forse l’isola più turistica del Golfo di Napoli, nota per i suoi centri termali e autentica oasi di relax. Per gli amanti della storia c’è il Castello Aragonese pronto ad ammaliare i visitatori, mentre Ischia Ponte trabocca di piccole botteghe. Ischia Porto, invece, è la mecca per tutti gli appassionati di night life e di ballo.

Poi c’è Capri, un’isola che non ha bisogno di presentazioni, spesso frequentata da VIP e da calciatori provenienti da ogni angolo del globo. Capri è una località che sa come coniugare la vita notturna e la sua anima turistica con uno spirito antico e tradizionale, ed è questo che la rende unica nel suo genere.

Chiaramente il Golfo di Napoli ospita una marea di attrazioni, come ad esempio la riserva naturale di Vivara, insieme a Nisida, la cosiddetta… Isola che non c’è. Nisida è infatti interdetta al pubblico, essendo sede dell’Accademia Aeronautica, ma è comunque possibile ammirarla da lontano. Poi è bene citare anche il magnifico parco sommerso di Baia, e lo stesso discorso vale per altri luoghi come il parco sommerso della Gaiola e il parco nazionale del Vesuvio.

Cerca Evento