Appuntamento a San Valentino Torio nell’agro nocerino sarnese
Il terzo week end del mese di settembre rappresenta un appuntamento fisso per la comunità di Casatori, frazione di San Valentino Torio, in provincia di Salerno, che ormai dal 1996 in occasione dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, patrona della Comunità Parrocchiale, diventa la location dell’infiorata.
Nata con l’intento di riportare, il piccolo centro dell’Agro, all’attenzione degli addetti ai lavori nel campo dell’agricoltura e del commercio, nonché per inserirlo artisticamente e culturalmente negli itinerari turistici.
Al centro della frazione, si realizzano tappeti floreali che, ispirati a vari temi religiosi o a dipinti e sculture famose, celebrano il Mistero della Vergine Maria e del Cristo suo Figlio.
Questi tappeti sono scaturiti dalla tradizione dei fedeli che, al passaggio processionale delle sacre immagini, erano soliti cospargere le strade di fiori e foglie. A tal rito, ormai non più databile, si è pensato di armonizzare il tutto fino a creare questi meravigliosi tappeti, che si offrono ai visitatori e ai turisti, che restano ammirati di fronte ai milioni di petali, ben coordinati, in una svariata diversità di colori.
.