Una vacanza in Vietnam in bicicletta

Tuffati nel passato del Vietnam percorrendo in bicicletta il sentiero di Ho Chi Minh. Segui le antiche strade che si snodano dalle pianure costiere ai lussureggianti altipiani, dalle vivacità delle città alla quiete dei villaggi. Scendi dalla bicicletta per ammirare la straordinaria grotta di Phong Nha, incontrare le popolazioni indigene e godere della bellezza della campagna vietnamita. Per vedere e scoprire molto di più rispetto al turista medio in Vietnam, opta per una vacanza in bicicletta.

Scopri come organizzare un itinerario in bicicletta attraverso il Vietnam e segnati alcuni consigli pratici. Ad esempio, i turisti italiani devono richiedere necessariamente un visto per il Vietnam per poter partire. Informati per tempo!

Da Ho Chi Minh a Hanoi

Il tour in bicicletta da Ho Chi Minh, nel sud del Vietnam, ad Hanoi, nel nord, si estende per 787 chilometri e richiede circa due settimane. Questo percorso, noto come Highway 1, attraversa diverse regioni e offre numerose opportunità di scoprire nuovi paesaggi, ristoranti e stili di vita. Partendo dalla capitale Ho Chi Minh, potrai scoprire i dettagli meno noti della guerra del Vietnam visitando il War Remnants Museum sui resti della guerra e attraversando i tunnel di Cu Chi. I tunnel erano fondamentali per le comunicazioni durante la guerra del Vietnam ma anche per conservare cibo e nascondersi.

Dopo le impegnative salite di montagna lungo il percorso, goditi un po’ di meritato riposo. Dove se non sulla costa di Nha Trang? Prenota una gita in barca tra le isole incontaminate, dove potrai fare snorkeling tra pesci e coralli colorati. Dopo alcune notti a Nha Trang, ci si avvicina a Hanoi sostando a Hoi An e Hue lungo il percorso. Una vera e propria attrazione di Hanoi è la celebre baia di Halong. Dalle acque cristalline si ergono pittoresche scogliere calcaree ornate da foreste rigogliose e grotte nascoste: è una zona perfetta per essere esplorata in barca o kayak.

Ho Chi Minh Trail

In confronto alla frenetica Highway 1, uno dei percorsi ciclistici più popolari del Vietnam, l’Ho Chi Minh Trail è molto più tranquillo e offre panorami spettacolari.

Si tratta di un sentiero costruito nel nord del Vietnam durante la guerra. La sua funzione era sostenere il Fronte di Liberazione Nazionale nella lotta contro il regime del Vietnam del Sud. All’epoca, lungo questa strada venivano trasportati cibo, benzina, armi, veicoli e approvvigionamenti militari.

Oggi, l’Ho Chi Minh Trail è una strada che attraversa graziose cittadine, enormi piantagioni, villaggi collinari e panorami stupefacenti. Il percorso di collina può farsi faticoso, ma ne vale del tutto la pena.

Panorami indescrivibili e un tuffo nella storia

Sul sentiero di Ho Chi Minh, vicino a Hue, trovi il parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang, dal 2003 patrimonio dell’UNESCO. Il parco ospita la grotta di Son Doong, la più grande del mondo, oltre a molti fiumi sotterranei. Puoi anche salire fino alla grotta del paradiso Thien Duong o esplorare la location del film Kong: Skull Island.

L’Ho Chi Minh Trail ti offre anche l’opportunità di esplorare a fondo la storia del Paese, per esempio visitando il cimitero militare di Truong Son o il tunnel di Vinh Moc, noto nascondiglio durante i bombardamenti durante la guerra del Vietnam.

Consigli pratici e richiesta del visto Vietnam

Metti in valigia la crema solare, assolutamente necessaria e quasi introvabile in Vietnam al di fuori delle grandi città, oltre a fare scorta di barrette energetiche e snack. Lungo il percorso ti sarà possibile acquistare frutta e bevande. Assicurati anche di avere un impermeabile traspirante da poter portare quando fa caldo ma è molto umido.

Dal 2018 è possibile richiedere il visto Vietnam tramite una semplice procedura online. In questo modo, non dovrai metterti in fila all’arrivo in aeroporto e risparmierai anche le spese di timbratura. Il periodo di validità del visto elettronico Vietnam è di 30 giorni dalla data di arrivo specificata nel modulo di richiesta. Se i tuoi piani cambiano e arrivi in Vietnam più tardi del previsto, dovrai accontentarti di un tour in bicicletta più breve.

Cerca Evento