Luca Mendozza vince il Campionato Mondiale del Pizzaiolo nella categoria ‘pizza in teglia’

Di origini napoletane, ma novarese di adozione, è titolare della pizzeria “Alchemiae Pizza&Bistrot

Ha dna napoletano il vincitore della 19° edizione del Campionato Mondiale del Pizzaiolo nella categoria “Pizza in Teglia”, nell’ambito del “Pizza Village” sul lungomare di Napoli. Si tratta di Luca Mendozza, pizzaiolo di origini napoletane, ma novarese di adozione e titolare della pizzeria “Alchemiae Pizza&Bistrot” in via Pietro Micca nel centro di Novara, dove propone ai suoi clienti pizza napoletana contemporanea, caratterizzata da un cornicione pronunciato e alveolato e legata a ingredienti e sapori partenopei. La pizzeria è anche teatro di corsi di formazione patrocinati dall’Accademia Nazionale Pizza DOC.

La pizza in teglia vincitrice della competizione è caratterizzata da un impasto con prefermento biga, blend di farine tipo 1 e semola rimacinata con idratazione 85% e da una farcitura con prosciutto crudo di Parma, bocconcini di bufala, pomodorini datterini gialli e rossi, pesto di rucola home made, basilico e olio Evo e la si può degustare nel suo secondo locale, “Alchemiae Lounge Bar”,in Piazza Puccini nel centro storico di Novara.

La competizione si è avvalsa dell’organizzazione dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, presieduta da Sergio Miccù e dei giurati che hanno valutato le creazioni dei pizzaioli tenendo conto degli aspetti visivi, gustativi, e creativi.

Cerca Evento