La promozione di un marchio è di fondamentale importanza per consentirgli di raggiungere il successo sul mercato. Risulta evidente, infatti, che un brand conosciuto e che riscuote apprezzamento è destinato a raggiungere risultati più importanti rispetto a quel che avviene con un’azienda che resta nell’ombra e non si fa pubblicità. Per questo motivo, creare dei gadget personalizzati è molto importante per dare vita a veicoli promozionali che possono essere sfruttati a livello aziendale. Per realizzare dei gadget personalizzati è necessario scegliere il tipo di omaggio giusto, cioè quello che potrà incontrare il gradimento dei clienti storici e al tempo stesso destare la curiosità delle altre persone, che per il momento sono solo acquirenti potenziali.
Che cosa fare per promuovere un marchio
Non è certo complicato progettare e sviluppare dei gadget personalizzati che si rivelino efficaci e, soprattutto, utili. Dopo aver definito il proprio budget, il primo compito è quello di immaginare la tipologia di oggetto che si desidera offrire in omaggio ai propri clienti. Stiamo parlando di un omaggio che deve abbinare funzionalità e utilità, in modo che possa essere usato nella vita quotidiana. Così, si può essere certi del fatto che il logo risulterà in bella evidenza e sempre visibile: a quel punto per i clienti storici sarà impossibile scordare i tanti servizi messi a disposizione dall’azienda, e chissà che non si riesca anche a catturare l’attenzione dei clienti potenziali.
Le caratteristiche del gadget perfetto
Tra le caratteristiche più importanti che devono essere ricercate in un gadget promozionale c’è la capacità di raccontare l’azienda che dovrebbe promuovere: il che vuol dire mettere in risalto le idee e i valori che ci si propone di comunicare attraverso le operazioni di marketing che sono state messe in atto. In sintesi, i gadget personalizzati migliori sono quelli che hanno la capacità di rappresentare l’azienda nel modo più efficace possibile. Si pensi alle qualità di un gadget green, come per esempio una shopper in cotone o una borraccia, capace di mettere in evidenza la vision sostenibile di un’azienda.
La distribuzione dei gadget
La scelta del gadget comunque non è di per sé sufficiente a garantire il raggiungimento dei risultati auspicati in termini di marketing: infatti, è necessario prestare la massima attenzione anche alla fase di distribuzione, poiché è da essa – e dalle modalità con cui viene effettuata – che dipende la possibilità di far conoscere il marchio al maggior numero di persone. I convegni e le fiere sono gli eventi più comuni in occasione dei quali i gadget possono essere distribuiti, ma si potrebbe pensare di sfruttare anche il momento dell’inaugurazione di un negozio, senza dimenticare le festività del Natale. Vale la pena di tener presente che i gadget personalizzati hanno tutte le caratteristiche per poter essere considerati un regalo aziendale ideale per i dipendenti, utili per consolidare il senso di appartenenza a un gruppo di lavoro.
Quali gadget personalizzare
Ma quali sono gli omaggi su cui conviene puntare? Un grande classico può essere individuato negli articoli di cancelleria come le penne, i calendari, le agende, le calcolatrici, gli astucci, i quaderni, i taccuini e le matite. Si tratta di prodotti che possono essere realizzati in maniera semplice e che abbinano la praticità con la convenienza economica: ecco perché sono omaggi che non risentono dell’evolvere delle mode, dei veri e propri evergreen. Quel che più conta, comunque, è che i gadget personalizzati che vengono scelti riflettano il più possibile l’idea di attività che si ha in mente di comunicare, ma al tempo stesso siano utili e funzionali, perfetti per la vita quotidiana. Servono, inoltre, gadget la cui conformazione consenta di mostrare in maniera chiara sia il logo che il nome dell’attività: prodotti intriganti per catturare il maggior numero possibile di clienti.
Zaini e t-shirt
Proseguendo nella rassegna di prodotti che possono essere presi in considerazione fra i gadget da scegliere ci sono gli zaini e i borsoni, usati per andare in piscina o in palestra: omaggi ideali per aziende che operano nel settore del benessere e del fitness. Molto ampio è l’assortimento di capi di abbigliamento che possono essere usati a questo scopo, dalle sciarpe alle t-shirt, dalle ciabatte infradito ai cappellini. Da non dimenticare infine le shopper riutilizzabili, che al pari delle borracce in alluminio contribuiscono a trasmettere un messaggio improntato alla sostenibilità ambientale.
Dove trovare gadget di qualità
StampaSi è l’azienda a cui affidarsi per essere certi di trovare e comprare gadget di alta qualità. Questa realtà, operando con l’obiettivo di inseguire sempre l’innovazione, si avvale delle tecnologie di stampa più all’avanguardia, come per esempio la stampa digitale, il ricamo, la tampografia e la serigrafia. Tutte le lavorazioni sono eseguite con strumenti di ultima generazione che hanno la capacità di elevare al massimo le performance e soddisfare qualunque richiesta di personalizzazione che provenga dalla clientela.