Le eccellenze agroalimentari della Campania alla “conquista” della Francia. Saranno 21 le aziende della nostra regione che producono eccellenze nel settore dei vini, dei formaggi, della mozzarella di bufala, pomodori e pelati, ma anche legumi, pasta, dolci, carni, caffè e liquori che il prossimo 1 e 2 dicembre esporranno all’evento “Le Eccellenze Campane a Parigi” presso il Salon Bermuda Onion – Galleria Beaugrenelle – 7 Rue Linois – 75015 Parigi .
Le aziende sono state selezionate con un’apposita manifestazione di interesse dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania (Progetto “Potenziamento della promozione del Made in Campania” – POR FESR Campania 2007/2013 – Obiettivo Operativo 2.6)
Sono previsti incontri B2B e specifiche degustazioni per presentare la produzione enogastronomica eccellente della Campania , che vanta una grande storia e tradizione nel settore e che annovera tanti prodotti a DOP, a IGP a DOC che l’hanno resa celebre nel corso dei secoli.
L’evento, mirato agli addetti ai lavori francesi ed esteri (grossisti alimentari, ristoratori, distributori, somelier, enoteche, buyers, associazioni di settore, stampa specializzata, scuole di ristorazione), è promosso dalla Direzione Generale per lo Sviluppo Economico e le Attività Produttive della Regione Campania (Progetto “Potenziamento della promozione del Made in Campania” – POR FESR Campania 2007/2013 – Obiettivo Operativo 2.6).
“Il sistema produttivo campano è caratterizzato da imprese di eccellenza e prodotti di qualità, oltre che da una vocazione all’export costante e consolidata. La valorizzazione del brand ‘made in Campania’ rappresenta un’azione strategica per la nostra Regione, su cui si sono concentrate risorse e programmi specifici”. Ha dichiarato Fulvio Martusciello, consigliere del presidente Caldoro con delega alle Attività produttive e allo Sviluppo economico.
Un evento che si inserisce nel prosieguo del percorso avviato con il Piano di promozione del made in Campania, coordinato dall’Assessorato regionale alle Attività Produttive. Un piano che ha coinvolto 224 aziende, generato 3.200 contatti di business e appostato il 98% dello stanziamento, un dato rilevante se si considera che il Piano è a valere su fondi europei.
“Infine il 2015 sarà l’anno dell’Expo sull’alimentazione a Milano – prosegue Martusciello. Vogliamo continuare, cogliendo questa importante opportunità, nel percorso di valorizzazione e internazionalizzazione delle PMI campane e a tale scopo abbiamo previsto misure apposite per supportare le imprese campane della filiera agroalimentare per la partecipazione all’esposizione universale. La giusta dimensione per i nostri prodotti, eccezionali e riconoscibili come pochi altri, dev’essere sempre più quella internazionale e globale”.
Le 21 aziende selezionate sono: Associazione Nazionale Città della Bufala (Caserta); Associazione Degusto (Napoli); Azienda Agricola Eligo (Ottaviano); Azienda agricola Viticoltori Migliozzi (Carinaro – Ce); Azienda agricola Francesco Sodano (Avella – Av); Azienda vinicola Forno srl (Poggiomarino); Cantine Rao sas (Caiazzo – Ce); Antiche Fattorie Cilentane (Agropoli); D’Avino Zucchero srl (Poggiomarino); La Torrente srl (Sant’Antonio Abate – Na); Torrefazione Antonio Castorino (Salerno); P.K. Giordano – San Giuseppe Vesuviano – Na); Consorzio Historia Antiqua – Manocalzati (Avellino); Mokamoka caffè – Napoli; Oleifici Mataluni – Olio Dante Spa – Montesarchio (Benevento); Alma De Lux – San Giorgio a Cremano (Napoli); Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Dop – San Nicola La Strada (Caserta); Azienda Del Giudice – Striano (Napoli); Sole e Terra del Vesuvio (Somma Vesuviana); I Sapori di Corbara (Salerno); Leo & Sister (Napoli).