Napoli: i posti da visitare assolutamente

Le meraviglie del capoluogo della Campania

Il capoluogo della Campania, è una delle città più famose in tutta Italia e anche una delle mete turistiche più ambite dai turisti, siano essi italiani che stranieri. Napoli è conosciuta da sempre per essere caratterizzata da un fascino unico, da mille colori e profumi, da un calore particolare da parte della sua popolazione e ultimo, ma non meno importante, per avere all’interno dei suoi territori dei luoghi meravigliosi, sia dal punto di vista storico che di quello
puramente estetico., meritevoli senza alcuna ombra di dubbio di essere visitati almeno una volta nella vita.
Da sempre il capoluogo Campano è stato oggetto di canzoni, film, racconti e molto altro, rivelandosi come una grandissima fonte di ispirazione per molti artisti. Anche tante persone famose hanno visitato Napoli e ne sono rimasti impressionati, portando nel cuore ricordi meravigliosi di questa terra. Per citarne uno, le quali parole sono rimaste impresse nella memoria di molti, e vengono tramandate da generazioni, possiamo nominare Stendhal, che mentre si apprestava a lasciare la città, pronunciò delle parole di amore verso la stessa, affermando che non avrebbe mai dimenticano nessuna delle sue vie, e che, secondo lui, Napoli era la città più bella non al mondo, ma dell’universo. Parole così semplici eppure così forti che si commentano da sole. Questa città offre davvero tanti luoghi da conoscere, ed ecco una lista di quelli per visitare Napoli in 3 giorni, cercando di prendere il più possibile da questa città.

Napoli e le sue vie
Anche se può sembrarti un’indicazione poco precisa, è un consiglio che ti diamo se vuoi veramente cogliere l’essenza del capoluogo della campania. La caratteristica di Napoli è che oltre ad avere posti magnifici da visitare, la si deve vivere. Passeggiare per le sue vie, farsi circondare dalla sua musica, dai suoi suoni, sentirne i profumi e osservare tutta la città muoversi, è una delle attività principali che bisogna assolutamente fare. Tante cose di Napoli non possono essere descritte o raccontate, ma vanno vissute in prima persona. Passeggiando tra le sue vie e i suoi colori, si può ammirare anche quella che risulta essere la parte storica della città campana, ovvero quelle che comprendono il Duomo, oppure il museo Archeologico. Questo museo deve essere obbligatoriamente una delle mete per tutti gli appassionati di storia e cultura, anche se ne consigliamo la visita a tutti i turisti, in quanto al suo interno racchiude antichità di ogni tipo e tantissimi reperti storici, anche provenienti dall’oriente, nonché i resti lasciati dalla tremenda eruzione del Vesuvio. Un’altra cosa da fare assolutamente, è un tour della città sotterranea di Napoli. Questa attività è molto “spinta” e ben organizzata, con tour che partono ogni ora e fanno vivere tutta l’emozione di percorrere l’intricata rete di tunnel sotterranei della città. Ovviamente questa attività è vivamente sconsigliata a tutte le persone che soffrono di claustrofobia.

La cattedrale e la Basilica di San Domenico Maggiore
La cattedrale di Napoli, anche chiamata Duomo, sicuramente è un luogo degno di una visita, nonché la principale struttura religiosa dell’intera città. Sebbene risulti meno appariscente e agghindata di altre cattedrali italiane, ricopre un luogo molto importante nella cultura napoletana. Sempre nelle vicinanze del Duomo, a circa una decina di minuti camminando a piedi, si può raggiungere la Basilica di San Domenico Maggiore. Anche questa struttura può sembrare anonima osservandola dall’esterno, ma una volta entrati, si può visionare una stupenda esposizione di arte gotica, che ha reso la Basilica una delle attrazioni principali della città di Napoli.

Il lungomare e Castel dell’Ovo
Il lungomare è un posto di Napoli che deve essere assolutamente visitato, e proprio come il resto della città, va vissuto. Una magnifica camminata di circa 3 chilometri e quello che ti aspetta, e che offre a tutti i suoi visitatori dei panorami da portare sempre nel cuore. Inoltre, sempre dal lungomare di Napoli, si possono ammirare alcune delle principali attrazioni della città, come l’isola di Capri, il promontorio di Posillipo, il Vesuvio e Castel dell’Ovo. Quest’ultimo è uno dei paesaggi più fotografati dell’intera Napoli, e porta con sé anche una particolare storia per il suo nome. Si narra infatti che Virgilio vi pose all’interno un uovo, e se questo si fosse rotto, la città di Napoli sarebbe stata condannata a una grave tragedia.

Napoli è molto di più
Quelli che abbiamo riportato in questo articolo, sono alcuni dei luoghi più belli da visitare di Napoli, adatti soprattutto a chi ha a disposizione solamente pochi giorni nel capoluogo campano. Servirebbe veramente molto più tempo per visitare tutte le meraviglie che la città ha da offrire, ma anche semplicemente partecipare a qualche sagra, oppure per rilassarsi e assaggiare qualche piatto tipico della cucina partenopea

Cerca Evento