Aeroporto di Salerno: tutti i vantaggi della riapertura di questo terminal

Pare che, oltre al caldo, quest’estate porterà anche ottime notizie per i viaggiatori che vogliono visitare la Costiera Amalfitana e la zona del salernitano. Se fin’ora era necessario volare fino all’Aeroporto Capodichino di Napoli, ormai fin troppo affollato, fra qualche mese si potrà invece atterrare al nuovo terminal dell’Aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, detto anche Pontecagnano dal nome del comune che lo ospita.

Un terminal nuovo di zecca

Non tutti lo sanno, ma Salerno è munita di un aeroporto fin dal 1926, che ha già ospitato alcuni voli di linea prima della chiusura. Grazie a lavori di riammodernamento dal valore di circa 400 milioni di euro, l’aeroporto a breve riprenderà le sue attività con una marcia in più, diventando un punto di riferimento per il turismo campano.

Ciò sarà possibile grazie alla costruzione di un nuovo terminal, che ospita al suo interno cinque nuovi gate per l’imbarco e diversi locali commerciali, e all’allungamento della pista già esistente. I lavori hanno previsto anche la costruzione di un nuovo parcheggio, utile in particolare per chi partirà da questo aeroporto, e l’ampliamento della linea metropolitana di Salerno grazie a nove km di binari e ben cinque fermate in più.

Ciò che però resta ancora un mistero riguarda le compagnie aeree che utilizzeranno questo scalo e quali saranno le tratte disponibili in questo aeroporto. Al momento si vocifera che una popolare compagnia low-cost voglia utilizzare questo aeroporto, rendendolo così forse uno scalo inserito nelle sue diverse rotte italiane ed europee.

Prima delle chiusura, inoltre, a livello internazionale l’aeroporto offriva voli verso Ibiza, Corfù e Malta, per cui è possibile anche che queste tratte tornino a essere operative.

Ciò che è certo è che l’aeroporto punterà fortemente sulle tratte turistiche, per cui potremo facilmente aspettarci numerosi voli da tutta Europa, alcuni dei quali disponibili tutto l’anno, mentre altri distribuiti soprattutto d’estate, e tutti renderanno più agevole visitare regioni e località campane di impareggiabile bellezza.

Ma quando potremo assistere all’inaugurazione del nuovo scalo e finalmente scoprire quali tratte saranno disponibili? Purtroppo tutto ciò è ancora un mistero e non sono state comunicate date precise. Ciò che è certo è che il terminal dovrebbe essere totalmente operativo a partire da quest’estate.

Fonte: Pexels

Vantaggi del volare a Salerno

L’apertura di questo nuovo scalo campano porta con sé non pochi vantaggi. In primo luogo, la presenza di un aeroporto operativo così vicino alleggerirà decisamente il traffico che ora è destinato sull’aeroporto di Napoli, che si ritrova, soprattutto in alta stagione, spesso troppo affollato. Ciò provoca non pochi problemi, tra cui rallentamenti e ritardi. L’aeroporto di Salerno punta quindi ad accogliere tutta quella fetta di turisti che solitamente atterra a Napoli non tanto per visitare la capitale partenopea, ma per andare più a sud. Ma non solo, la presenza di un nuovo aeroporto potrà anche ampliare la quantità di turisti in arrivo, andando così a influire positivamente sull’economia della zona.

Questo nuovo scalo diventerà infatti il punto di riferimento per il turismo nella Costiera Amalfitana, in quanto la sua vicinanza a quest’area renderà ancora più semplice esplorare le bellissime spiagge della zona, tra cui spiccano ad esempio quella di Marina del Cantone e quella di Marina di Praia. Ma non solo, se la Costiera Amalfitana è sicuramente una delle destinazioni più di spicco di quest’area, anche la città stessa di Salerno potrà diventare ancora di più un centro turistico grazie alla vicinanza con l’aeroporto e il collegamento a esso tramite metropolitana.

L’aeroporto fungerà anche da porta d’ingresso verso il sud della regione, rendendo quindi più facile anche raggiungere siti di interesse archeologico come Paestum o, ancora più a sud, siti dalla fama mitologica come Palinuro.

Anche se avvolta in parte ancora nel mistero, l’inaugurazione del rinnovato terminal per i voli di linea dell’aeroporto di Salerno sembra porterà con sé moltissimi vantaggi per l’economia e il turismo locali e offrirà ai turisti un nuovo, più comodo accesso alla celebre Costiera Amalfitana.

Cerca Evento