Le classifiche internazionali di Italy’s Finest Wines, le medaglie dei Volcanic Wine Awards e la Rosa d’Oro di Rosa Rosati Rosè: in pochi giorni, il mese di luglio 2024 ha portato con sé una pioggia di riconoscimenti per la maison vitivinicola campana Villa Matilde Avallone.
Il prestigioso sito internazionale Italy’s Finest Wines ha annunciato – nelle ultime ore – di aver selezionato il “Fusonero 2015” di Villa Matilde Avallone per ben due diverse classifiche: ‘Migliori vini campani’ (https://www.italysfinestwines.it/migliori-vini-campani/) e ‘Miglior Taurasi’ (https://www.italysfinestwines.it/migliori-taurasi/), presentato anche nella sua versione internazionale (https://www.italysfinestwines.it/en/best-taurasi/).
Italy’s Finest Winest (www.italysfinestwines.it) è il sito internazionale sul turismo del vino e le eccellenze del vino in Italia, primo a livello internazionale con oltre 2 milioni di utenti unici e 6 milioni di accessi annuali: nato nel 1994 ad opera di Daniel Thomases, il portale è oggi guidato da Jean Marco Palmieri.
L’azienda dell’Alto Casertano, fondata da Francesco Avallone negli anni Sessanta e oggi guidata dai figli Maria Ida e Salvatore, ha conquistato – nei giorni scorsi – tre medaglie speciali e una menzione d’onore con quattro dei suoi più celebri vini, che sono annoverati nell’elenco dei migliori vini del mondo, premiati con i Volcanic Wine Awards, riconoscimento internazionale destinato ai vini ‘vulcanici’.
La maison campana ha visto il suo “Villa Matilde 2019 Taurasi” conquistare la prima medaglia d’oro, seguito da due medaglie d’argento – assegnate rispettivamente al “Villa Matilde 2018 Falerno del Massico Rosso” e al “Villa Matilde 2022 Greco di Tufo”. La menzione d’onore dei Volcanic Wine Awards 2024 è stata assegnata al “Villa Matilde 2019 Campania Aglianico”.
Punti di forza dei vini premiati – e apprezzatissimi a livello internazionale – sono il legame con la terra, il territorio e le vicinanze al vulcano spento di Roccamonfina che rende davvero speciale il luogo circostante.
Il terzo riconoscimento conquistato in questo ultimo scorcio di luglio del 2024 è tutto…in rosa: La Guida al Bere Rosa – Le Eccellenze dei Vini Rosa selezionati per il 2025 ha premiato, infatti, il ‘vino rosa’ “Terre Cerase Roccaleoni IGP 2023” con una prestigiosa Rosa d’Oro, conquistata durante il Concorso Enologico Nazionale Rosa Rosati Rosé.
Per raccontare la grande storia dell’azienda campana e onorare i suoi vini più celebri, in autunno avrà inizio “VILLA MATILDE AVALLONE – NOI, FIGLI DEL VULCANO”, un ciclo di appuntamenti che permetterà la degustazione dei vini premiati e dei prodotti d’eccellenza del territorio della Campania Felix.
Ad agosto, inoltre, l’Italian Wine Podcast presenterà una puntata speciale interamente dedicata a Villa Matilde Avallone e curata da Marc Millon, celebre wine writer e autore del libro“Italy in a wine glass”: Millon ripercorre la storia dell’Italia e dei suoi vini, raccontando la storia della ‘rinascita’ del nobile Falerno e dell’azienda campana Villa Matilde Avallone.
#villamatildeavallone #campaniafelix #italysfinestwines #volcanicwineawards #marcmillon #rosarosatirosé #migliorivini #premiointernazionale
#villamatilde #campania #vini #wines #vino #falerno #italia #italy #madeinitaly #noifiglidelvulcano #marcmillon #italyinawineglass #podcast #italywinepodcast