Consigli e segnalazioni in giro per la nostra regione: ecco gli eventi del 1 aprile 2024
Se dopo il lungo e gustoso pranzo di Pasqua avete voglia di un Lunedì in Albis alternativo alla scampagnata fuori porta vi segnaliamo una serie di iniziative in giro per la Campania da poter fare il 1 aprile 2024 (in continuo aggiornamento):
Avella (Avellino) – A Pasquetta passeggiata al parco, alla scoperta dell’Anfiteatro Romano
Lunedì di Pasquetta 1 aprile 2024 appuntamento ad Avella, porta d’Irpinia nel cuore della Campania, che aprirà le porte dell’Anfiteatro Romano per permettere ai visitatori e turisti di scoprire l’arena dei giochi gladiatori tra il verde e le mura antiche. L’apertura per le visite è prevista dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si può accedere singolarmente o a gruppi per info ingressi e servizi è attivo il numero di whatsapp 3338847353 o si può chiamare al numero 3209479173. Questa esperienza è abbinabile al pranzo presso i ristoranti presenti in zona, una novità è che gli amici a quattro zampe possono accedere al parco. Garantito l’accesso ai diversamente abili con servizi gratuiti.
Casalbore (Avellino) – Pasquetta al Museo dei Castelli
Pasquetta al Museo dei Castelli di Casalbore. Il maniero resterà aperto a pubblico lunedì 1 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00.
Caserta – Pasquetta alla Reggia
La Reggia di Caserta sempre aperta per le festività pasquali. Non chiuderà per la prima volta il Giardino Inglese il 1 aprile, Lunedì in Albis. Una scelta di grande responsabilità per il Museo, ma anche per i visitatori che sono tenuti alla rigida osservanza del regolamento e al rispetto, tra gli altri, del divieto assoluto di fare pic nic (in questi due giorni nell’intero Complesso vanvitelliano) e di calpestare i prati.
Apertura secondo le modalità e gli orari ordinari. Saranno visitabili la Cappella Palatina, gli Appartamenti reali, le Sale Vanvitelli, la mostra Visioni con l’esposizione dei progetti “Attraversamenti” di Luciano D’Inverno e “Genius et Loci – La drammaturgia dello sguardo” di Luciano Romano, il Parco reale e il Giardino Inglese. Chiuso il Teatro di Corte. Bigliettazione ordinaria online e in sede.
(clicca qui per l’intero programma delle festività pasquali alla Reggia di Caserta)
Castellammare di Stabia (Napoli) – Lunedì di Pozzano
A Castellammare di Stabia il giorno dopo Pasqua è il giorno della desta detta ‘O lunneri’ e Puzzano: si tratta della più antica tradizione documentata nella storia della città in quanto è certo che dal 1506 le autorità cittadine partecipavano alla processione del “Lunedì in Albis” in onore della “Vergine dal titolo Putiano”. (clicca qui per approfondire)
Cava de’ Tirreni (Salerno) – Visite guidate all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità
Lunedì di Pasquetta (1 aprile 2024) all’Abbazia Benedettina della SS. Trinità di Cava de’ Tirreni, in programma una tre visite guidate alle ore 10.00, 12.00 e 16.30. La visita guidata prevede il seguente percorso: Cattedrale, Cappella dei SS. Padri Cavensi, Grotta di Sant’Alferio, le Antiche Cappelle con altari del XI secolo, Chiostro romanico, Antica e Nuova Sala Capitolare, Cappella di San Germano, Catacombe, Cimitero Longobardo, Museo.
Il biglietto di ingresso è di 3 euro è obbligatoria la prenotazione telefonando o inviando messaggio whatsapp al 3471946957.
Ercolano (Napoli) – Pasqua e Pasquetta al Parco Archeologico
Il Parco Archeologico di Ercolano accoglie i propri visitatori in questo periodo con le aperture nei giorni di Pasqua e Pasquetta dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo accesso alle ore 18.00) e invita a sperimentare la modalità di visita “slow” presso il c.d. giardino dei melograni della Casa del Rilievo di Telefo concedendosi una pausa sulle sdraio a disposizione, leggendo e consultando volumi in diverse lingue.
Nel Parco Maiuri cittadini di Ercolano e visitatori potranno inoltre continuare ad approfittare dell’iniziativa “LIBeRI al Parco” progetto di booksharing lanciato ormai da quasi un anno. Lo staff del Parco suggerisce inoltre ai visitatori di approfittare dell’apertura, fino all’11 aprile, della Casa della Gemma, gioiello del Parco Archeologico di Ercolano, tra le più famose per i preziosi mosaici pavimentali.
Fisciano (Salerno) – Pasquetta all’Oasi Naturalistica “Frassineto”
L’area naturalistica “Frassineto” si estende per più di 90 ettari tra i territori di Fisciano e Calvanico. Istituita dal Comune di Fisciano, da più di 30 anni il Circolo Legambiente Valle dell’Irno con i suoi volontari gestisce e cura l’Oasi. Sono presenti 4 sentieri di diversa lunghezza e difficoltà. L’area resterà aperta in occasione del giorno di Pasquetta (1 aprile 2024):
Minori (Salerno) – Aperti a Pasqua e Pasquetta l’Antiquarium e la Villa Romana
Saranno regolarmente aperti al pubblico a Pasqua e Pasquetta l’Antiquarium e l’Area archeologica della Villa romana Minori, con i seguenti orari: domenica 31 marzo dalle ore 9.00 alle 13.30 e lunedì 1 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00.
Montoro (Avellino) – Pasquetta di passione tra storia e tradizione
Il lunedì di Pasquetta a Montoro è caratterizzato dalla “Salita alla grotta dell’Angelo” appuntamento alle ore 9.00 dell’1 aprile con la santa processione che sarà seguita poi, nell’area pic-nic attrezzata presso Taurus Ranch Maneggio, da stand gastronomici con prodotti tipici e intrattenimento.
Il 2 aprile, invece, si terrà “La Juta all’Incoronata” alle ore 9.00 è previsto l’arrivo di cavalli e cavalieri, bardatura degli animali, come da antica tradizione, con fiori di carta. Alle ore 10.15 si terrà la Santa Processione e la Salita al Santuario di Maria SS. Incoronata, a seguire, a valle, stand gastronomici con prodotti tipici ed intrattenimento.
Napoli – Palazzo Reale aperto a Pasqua e Pasquetta
Il Palazzo Reale di Napoli sarà regolarmente aperto a Pasqua e Pasquetta, nei consueti orari e secondo le ordinarie modalità di visita. Visitabile anche la mostra ‘TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore’. (clicca qui per tutte le informazioni)
Napoli – Pasqua e Pasquetta a Città della Scienza
Per Pasqua e Pasquetta Città della Scienza attende i visitatori con un programma speciale dedicato alla scoperta delle curiosità, leggende, tradizioni e usanze sulla più importante festività di primavera. (clicca qui per tutte le informazioni)
Napoli – Visita serale al Duomo nel giorno di Pasquetta
Arriva “Stasera, Duomo!”, un percorso integrato alla scoperta dei luoghi più belli e suggestivi, visitati da turisti provenienti da ogni parte del mondo. Appuntamento lunedì 1 aprile 2024 a partire dalle ore 20.30 con una visita straordinaria serale in collaborazione con Cappella e Museo del Tesoro di San Gennaro, Cappella del Tesoro Vecchio e Basilica di Santa Restituta. (clicca qui per ulteriori informazioni)
Napoli – Pasquetta all’Edenlandia
Pasquetta da favola in Edenlandia a Napoli! Il 1 aprile è previsto: ingresso gratuito, attrazioni, cibo e magia! (Via Kennedy, 76 – Napoli).
Paestum (Salerno) – Pasqua e Pasquetta al Parco Archeologico
Il Parco Archeologico di Paestum sarà regolarmente aperto al pubblico nei giorni di Pasqua (31 marzo) e Pasquetta (1 aprile) dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30). Sarà possibile scoprire anche i tesori nascosti nei depositi sotterranei del Museo partecipando alla visita “Oltre il Museo. Storie dai depositi di Paestum” in programma alle ore 10.00, 12.00, 15.00 e 17.00. Alle ore 11.00 si terrà la visita guidata per conoscere e distinguere le influenze architettoniche greche e romane dal titolo “Poseidonia o Paestum”.
Aperto regolarmente anche il sito di Velia (Ascea) dalle ore 8.30 alle ore 19.30 (ultimo ingresso alle ore 18.30). Sarà possibile visitare anche la mostra dal titolo “Elea: la rinascita” dove è possibile ammirare i reperti recentementi rinvenuti nell’area dell’acropoli. Il 31 marzo alle ore 10.30 è possibile partecipare a “Il Crinale degli Dei” percorsi arheco-paesaggistici lungo le terrazze sacre di Velia, il 1 aprile alle ore 16.00 è prevista la visita guidata a tema dal titolo “Velia e le sue divinità”.
Previsto anche un servizio di collegamento con navetta gratuita alle ore 15.00 da Paestum a Velia e alle ore 18.00 da Velia a Paestum.
Salerno – Pasqua con Letizia Battaglia a Palazzo Fruscione
In occasione della Santa Pasqua la mostra diffusa LETIZIA BATTAGLIA. Una vita. Come un cazzotto, come una carezza curata da Paolo Falcone e organizzata dall’associazione Tempi Moderni in collaborazione con l’Archivio Letizia Battaglia e la Fondazione Falcone per le Arti, resterà aperta al pubblico. Domenica 31 marzo dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20.30 e il giorno successivo, lunedì in Albis orario continuato dalle 10.30 alle 20.30.
LETIZIA BATTAGLIA – Una vita. Come un cazzotto, come una carezza è una mostra diffusa dedicata alla fotografa palermitana. L’esposizione, che si terrà fino al 19 maggio 2024, intende mettere in dialogo alcuni siti storico-artistici della città antica con l’arte fotografica di Letizia Battaglia. Il corpo centrale è allestito nei saloni di Palazzo Fruscione, storico fabbricato del XIII Secolo. Ma le opere si trovano anche nella Chiesa di San Sebastiano del Monte dei Morti; nella Corte di Palazzo Pinto, nella Cappella di San Ludovico, nella Cappella di Sant’Anna e nell’Ipogeo di San Pietro a Corte.
San Mango sul Calore (Avellino) – Volo dell’Angelo a Carpignano
Festività della Madonna del Carmine lunedì in Albis 1 aprile 2024 a Contrada Carpignano a San Mango sul Calore con il gruppo folk Piccimondo Gianni.
Sarno (Salerno) – Aperto a Pasqua e Pasquetta il Museo archeologico della Valle del Sarno
Sarà regolarmente aperto al pubblico a Pasqua e Pasquetta il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno. Sarà possibile visitare il museo sia domenica che lunedì dalle ore 9.00 alle 14.00. (Via Cavour, 7 – Sarno)
Scafati (Salerno) – Pasquetta al Fondo Nappo
Lunedì 01 aprile dalle ore 11:00 si aprono i cancelli del Fondo Agricolo “Nicola Nappo” per celebrare nel migliore dei modi la festa del lunedì in Albis in 120 mila metri quadri di natura con un’area picnic attrezzata per l’occasione. Per accedere all’area sarà richiesta un’offerta minima di 1 euro a persona. Per ogni tavolo , invece, è prevista un’offerta minima di 10 euro. A vostra disposizione ci saranno anche bagni e braci su cui cucinare. E’ possibile prenotare il proprio tavolo fino ad esaurimento. Per info e prenotazioni solo whatsapp +39 3383483745. E’ possibile godersi il Fondo Agricolo “Nicola Nappo” anche in modalità autonoma con un telo o una tovaglia stesa sul prato e pranzo a sacco oppure con barbecue, sedie e tavoli portati direttamente da casa.
Vesuvio (Napoli) – Eco-escursione di Pasquetta
Il Primo Aprile torna l’eco-escursione di Pasquetta 2024 sul Vesuvio all’insegna della sostenibilità, della natura e del trekking su uno dei sentieri più belli e verdeggianti del Parco Nazionale del Vesuvio (in Riserva Forestale Tirone Alto-Vesuvio). clicca qui per le informazioni
Vico Equense (Napoli) – Apertura straordinaria a Pasqua e Pasquetta dei Musei cittadini
In occasione delle festività pasquali, la Città di Vico Equense annuncia l’apertura straordinaria dei suoi musei cittadini. Un’opportunità imperdibile per residenti e visitatori desiderosi di immergersi nella storia, nell’arte e nella cultura del territorio.
L’Antiquarium, il Museo Aperto Antonio Asturi e il Museo del Cinema, custodi di un patrimonio culturale ricco e affascinante, apriranno le loro porte per accogliere il pubblico durante le giornate di Pasqua e del Lunedì in Albis.
Questi gli orari
Sabato 30 e Domenica 31 marzo
Antiquarium, Museo Aperto Antonio Asturi, Museo del Cinema
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Domenica 31 marzo
Antiquarium, Museo del Cinema
Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Lunedì 1 aprile
Antiquarium, Museo del Cinema
Dalle 9.00 alle 13.00
Musei aperti regolarmente – Pasqua al museo 2024. Un mare di cultura!
Sabato 30 marzo, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile i luoghi della cultura statali in Campania saranno aperti al pubblico con gli orari ordinari.