Lo chef Giuseppe Zaccaria: “La spesa è un rito silenzioso che anticipa la creazione di un piatto, la vera cucina nasce lì”
Vietri sul mare, porta della stupenda costiera Amalfitana, ha origini antiche legate all’etrusca Marcina, poi porto romano, distrutta dai vandali nel 455 d.C. e ricostruita come Vetere, da qui il nome Vietri. Oggi è un rinomato centro d’arte maiolica che ha anche un bellissimo mare e cucina tipica con il pescato del giorno.
Ed è proprio in questo scenario che nasce il ristorante Dal Pescatore con lo Chef Giuseppe Zaccaria e Sous Chef suo figlio Benedetto, coadiuvati da Annalisa specialista in arti bianche e pasticceria e da Nahuel, un carismatico ragazzo italo-argentino che è entrato a far parte da poco del loro team.
La passione di Giuseppe per questo lavoro nasce a 17 anni grazie al suo papà Benedetto che ha sempre lavorato nella ristorazione con varie mansioni sia in cucina che in sala. Così decide di frequentare un istituto alberghiero in convitto a Salerno e dopo 12 anni di gavetta realizza il suo sogno con il primo ristorante in gestione insieme a sua moglie Cristina e a suo fratello Francesco con il patrocinio morale e tecnico del padre.



Nasce così Dal Pescatore a Vietri in via C. Colombo n.48 – sede storica – già della famiglia Pisacane dal 1980 e che comincia a gestire nel 1999 dopo averlo ristrutturato e riavviato secondo la sua filosofia di cucina, l’ha rilevato definitivamente insieme alla famiglia.
Fortuna ha voluto che il ristorante riscuotesse grande successo grazie al loro impegno e amore per la cucina tanto da dover decidere di ampliarsi, spostandosi così nell’attuale e più grande sede distante solo pochi metri, in via C. Colombo n.50, struttura ricavata da un’antica faenzera prima – antico laboratorio di ceramica – e poi rimessa di pescatori.
Un locale in stile marinaro con circa 70 posti interni e 70 esterni, con una cucina prevalentemente di mare ma attenti a soddisfare tutti i palati, infatti non mancano piatti di terra, proposte vegetariane e vegane, con particolare attenzione anche alle intolleranze alimentari e alle esigenze dei celiaci.


Una delle cose che Giuseppe ama di più del suo lavoro è il momento della spesa perché, come racconta: “Non è un compito ma un rito silenzioso che anticipa la creazione di un piatto. La cucina nasce lì, dai meravigliosi banchi del mercato, non ai fornelli. Un cuoco non compra semplicemente gli ingredienti ma li osserva, li annusa, li tocca, ne riconosce il potenziale nascosto. L’incontro con la materia prima è pura poesia, fonte di emozioni allo stato embrionale. È tutto questo che rende appagante il mio mestiere, seppur sacrificante”.
A tal proposito predilige materie prime locali di ottima qualità, selezionate con cura sia da piccoli produttori e pescatori del territorio sia da aziende di rilievo certificate e garantite. Tra le specialità del Menù, non si può non menzionare le intramontabili polpettine di pesce del Pescatore, ricetta storica ereditata 26 anni fa dalla vecchia gestione e preparate rigorosamente con il loro pane di semola di Saragolla fatto in casa. A seguire, i primi di mare preparati prevalentemente con pasta fresca o paste secche locali appositamente selezionate e con ciò che il mare offre ogni giorno.
Ventisei anni fa il ristorante Dal Pescatore nasce con tre persone, oggi è diventato un team di tredici persone, una crescita che è la prova concreta di determinazione e anni di dedizione per questo lavoro. Ogni traguardo raggiunto è una spinta a puntare sempre più in alto. “Non vedo l’ora di diventare nonno, una gioia che vivrò a breve, desidero tramandare al mio nipotino la passione per la cucina e per il buon cibo” – conclude Giuseppe.
Ristorante Dal Pescatore Vietri sul Mare, via C. Colombo n.50.
Tel. 089 211595










