Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Ecampania
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Home Eventi

Natale 2025. Guida ai presepi in Campania

Gennaro Carotenuto di Gennaro Carotenuto
23/12/2025
in Eventi
Tempo di lettura: 32 minuti

Ecco la nostra guida alla scoperta di rappresentazioni viventi e mostre dedicate all’arte presepiale

Il Presepe conserva ancora il suo fascino che incanta grandi e piccini, espressione di un’arte e uno dei simboli indiscussi del Natale.

La storia narra che il primo presepe venne rappresentato la notte di Natale del 1223 da San Francesco a Greccio, in provincia di Rieti. Il Santo dei poverelli realizzò la natività nella chiesina di San Luca.

Il presepe napoletano, invece, è una rappresentazione della nascita di Gesù ambientata tradizionalmente nella Napoli del Settecento. Il primo presepio viene menzionato in un documento che parla di un presepio nella Chiesa di Santa Maria del presepe nel 1025. Ad Amalfi, secondo varie fonti, già nel 1324 esisteva una “cappella del presepe di casa d’Alagni”.

Nel 1340 la regina Sancia d’Aragona (moglie di Roberto d’Angiò) regalò alle Clarisse un presepe per la loro nuova chiesa, di cui oggi è rimasta la statua della Madonna nel museo di San Martino.

Non perderti:

Battipaglia. Il Teatro Bertoni riapre le porte ad ‘Attori per Caso’

Battipaglia. Il Teatro Bertoni riapre le porte ad ‘Attori per Caso’

13/01/2026
Napoli. Cinema nelle scuole tra mare, musica ed identità

Napoli. Cinema nelle scuole tra mare, musica ed identità

13/01/2026

Altri esempi risalgono al 1478, con un presepe di Pietro e Giovanni Alemanno di cui ci sono giunte dodici statue, e il presepe di marmo del 1475 di Antonio Rossellino, visibile a Sant’Anna dei Lombardi.

Oggi l’arte presepiale napoletana trova il suo tempio lungo i vicoli di San Gregorio Armeno. Ma la Campania con i suoi borghi, i suoi centri storici diventa location di presepi viventi, le sue chiese custodiscono sacre famiglie e natività di pregevole fattura, le associazioni, disseminate su tutto il territorio, annualmente organizzano mostre presepiali dove è possibile ammirare autentiche opere d’arte.

Noi di ecampania.it abbiamo deciso di guidarvi alla scoperta dei presepi più belli e suggestivi della nostra regione.

Agerola (Napoli) – Presepe Vivente

Anche quest’anno, durante le vacanze natalizie, la frazione di Campora, nel cuore di Agerola, si prepara a regalare emozioni e suggestioni senza tempo con la 37ª edizione del Presepe Vivente. Un appuntamento atteso da grandi e piccini, che trasformerà il borgo in un vero e proprio villaggio d’altri tempi, animato da oltre 300 personaggi in costume. Le date da segnare in agenda sono: 26 e 27 dicembre e a seguire 2, 3, 4 gennaio 2026.

Alvignano (Caserta) – Il Viaggio dei Re Magi nel Presepe Vivente

Appuntamento il 28 e 29 dicembre 2025 dalle ore 20.00 alle ore 23.00 presso il Borgo San Mauro di Alvignano, in provincia di Caserta, con una nuova edizione de “Il Viaggio dei Re Magi nel Presepe Vivente”.

Arzano (Napoli) – Presepe Vivente

Quinta edizione per il Presepe Vivente di Arzano. Appuntamento il 27 e 28 dicembre, dalle ore 18.30 alle 21.30 presso la Parrocchia SS. Annunziata.

Baia e Latina (Caserta) – Presepe Vivente

Edizione numero 13 per il Presepe Vivente di Baia e Latina. Un viaggio spettacolare nel centro storico con oltre 300 figuranti in costume d’epoca, 100 postazioni e antichi mestieri lungo un percorso di 2 km che ti lascerà senza fiato. Appuntamento il 27 e 28 dicembre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 22.00, ingresso da via XX Settembre nei pressi del Comune. Per gruppi e informazioni, contatta il 3881284370.

Baronissi (Salerno) – Presepe Vivente a Capo Sava

Torna il Presepe Vivente a Capo Sava a Baronissi! Tra vicoli antichi, scene animate, tradizioni e sapori, rivivrete la magia della Notte Santa: appuntamento con l’undicesima edizione il 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 4, 5 e 6 gennaio 2026 dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Bellizzi (Salerno) – Presepe Vivente

Decima edizione per il Presepe Vivente organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Presepe Vivente Sacro Cuore di Gesù di Bellizzi, in provincia di Salerno. La rappresentazione vivente della Nascita di Gesù si terrà nel Piazzale della Chiesa (Via Roma, 284) dalle ore 18.00 alle ore 20.30 del 21, 26 e 28 dicembre 2025 e il 4 e 6 gennaio 2026.

Benevento – Il Natale a Benevento tra storia e la magia dei presepi

Un viaggio tra tradizione, arte e spiritualità nel cuore del Sannio. Benevento festeggia il Natale aprendo le sue porte alla magia dei presepi. Dal 15 novembre al 21 dicembre 2025 il centro storico diventa un percorso incantato tra arte, cultura e tradizione. Mostra di presepi presso Arco del Sacramento, installazioni artistiche, luci e musiche natalizie guideranno i visitatori alla scoperta delle radici più autentiche del Natale e della storia di Benevento.

Boscotrecase (Napoli) – Presepe Francescano

La magia del presepe artistico incanta la Chiesa di San Francesco a Boscotrecase. E’ possibile ammirare l’opera all’interno della Chiesa di San Francesco d’Assisi in Piazza Sant’Anna dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 nei giorni feriali dalle ore 17.00 alle ore 20.00 e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

Bracigliano (Salerno) – Presepe Vivente

Organizzato dall’Associazione Inter Montes di Bracigliano, in provincia di Salerno, il Presepe Vivente dei Braciglianesi animerà il centro storico nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.30.

Caserta – Presepe Vivente a Vaccheria di Caserta

Ufficializzate le date del Presepe Vivente del ‘700 Napoletano nel Borgo di Vaccheria di Caserta. Una splendida manifestazione che ogni anno attira migliaia e migliaia di visitatori. La rappresentazione, ad ingresso gratuito, si terrà nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 4 e 6 gennaio 2026 dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Castellammare di Stabia (Napoli) – Mostra di Arte Presepiale

Decima edizione per la mostra d’arte presepiale della Città di Castellammare di Stabia. L’esposizione, aperta al pubblico dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 all’interno della Chiesa di Gesù e Maria (Strada del Gesù, 32), accompagnerà tutto il periodo natalizio.

Castellammare di Stabia (Napoli) – Presepe Vivente della Parrocchia dello Spirito Santo

La Parrocchia dello Spirito Santo di Castellammare di Stabia, presenta il Presepe Vivente 27 e 28 Dicembre 2025. In collaborazione con l’Amministrazione comunale, la comunità apre le porte — e il cuore — al Presepe Vivente, un cammino semplice e luminoso che desidera far risuonare, nel pieno dell’inverno, la sorpresa di Betlemme.
Il Presepe Vivente non è uno spettacolo da guardare: è un luogo da attraversare. È un varco di luce in mezzo alle nostre giornate corse, uno spazio dove la storia più antica diventa viva nelle mani, nei volti e nei passi della nostra gente. Venire significa respirare un po’ di quella pace che ancora oggi nasce nelle periferie, dove Dio sceglie di farsi vicino.

Casola (Napoli) – La Magia del Presepe Vivente 2025 – Cantato e Cuntato

A Casola di Napoli torna la magia del Natale. Una magia che si ascolta, si vive, si respira. Si terrà il 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 6 gennaio 2026 (dalle 17:30 alle 21:30) “La Magia del Presepe Vivente 2025 – Cantato e Cuntato”, un viaggio unico tra tradizione, emozioni e spiritualità, che quest’anno prende vita nel cuore del affascinante borgo di Vicolo Chierchia, dove ogni pietra racconta storia e comunità. Tra luci, canti, racconti popolari e scene suggestive, il presepe si anima grazie all’impegno di associazioni, volontari, ragazzi e famiglie che, con passione e creatività, rendono possibile una rappresentazione capace di incantare grandi e piccoli.

Cava de’ Tirreni (Salerno) – Presepe Vivente Antico Borgo Case Trezza

Ufficializzate le date della 19esima edizione del Presepe Vivente nell’Antico Borgo Case Trezza a Cava de’ Tirreni. In uno scenario suggestivo la rappresentazione si terrà nei gironi 26, 27 e 28 dicembre 2025 e l’1, 4, 6 e 10 gennaio 2026 dalle ore 17.00 alle ore 21.00. L’ingresso è libero.

Cervino (Caserta) – Presepe Vivente

Il Presepe Vivente di Cervino anche quest’anno è pronto a regalarvi un’unica grande emozione. Appuntamento nel borgo casertano il 27 dicembre 2025 quando, come per magia, si trasformerà in una Betlemme vivente, tra luci, suoni e tradizioni.

Cetara (Salerno) – Presepe Vivente

Torna la magia del Presepe Vivente a Cetara! Un percorso suggestivo tra antichi mestieri, sapori tipici e la rievocazione della Natività, immersi nei vicoli del Borgo.
Vi aspettiamo il 29 e 30 dicembre 2025 e il 3 e 4 gennaio 2026, dalle ore 18.00, con ingresso dal sagrato della Chiesa di San Pietro. Un’esperienza unica da vivere con tutta la famiglia! Ingresso libero, con eventuali degustazioni a pagamento.

Cicciano (Napoli) – Presepe Vivente

Appuntamento il 20 dicembre dalle ore 16.30 presso il cortile della Parrocchia di San Pietro Apostolo di Cicciano per la rappresentazione del Presepe Vivente.

Cimitile (Napoli) – Presepe Vivente nella Basiliche Paleocristiane

Si terrà il 26 e 27 dicembre presso il Complesso della Basiliche Paleocristiane di Cimitile la rappresentazione vivente della natività di Gesù. L’evento inizierà alle ore 17.30.

Durazzano (Benevento) – Presepe Vivente a Piedicasale

Sarà il borgo di Piedicasale a Durazzano a trasformarsi nuovamente in un vero e proprio Presepe Vivente. In questo angolo della provincia di Benevento, appuntamento il 20 e 21 dicembre tra vicoli, antiche case e luci soffuse, per vivere un viaggio unico nella Natività, con scene, costumi e ambientazioni curate nei dettagli. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Durazzano.

Faicchio (Benevento) – Presepe Vivente

Edizione numero 27 per il Presepe Vivente di Faicchio che si terrà nel borgo storico del borgo sannita il 26, 27 e 28 dicembre 2025 dalle ore 18.00 alle ore 23.00.

Galluccio (Caserta) – Presepe Vivente Sipicciano di Galluccio

Appuntamento domenica 21 dicembre 2025 dalle ore 16.30 a Sipicciano di Galluccio per la rappresentazione del Presepe Vivente organizzata da Ri-Generazione Galluccio insieme alla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo

Giffoni Valle Piana (Salerno) – Presepe Vivente

Anche quest’anno la magia prende vita! Il Presepe Vivente di Giffoni Valle Piana vi aspetta per un viaggio emozionante tra tradizione, spiritualità e storia. Appuntamento il 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 4, 5 e 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 18.00 presso il Parco Pubblico – Via Cappuccini. Potrete vivere un’esperienza unica, tra antichi mestieri, luci, atmosfera natalizia e la rappresentazione della Natività che scalda il cuore.

Giffoni Valle Piana (Salerno) – Mostra Internazionale d’Arte Presepiale

Edizione numero 30 per la Mostra Internazionale d’Arte Presepiale, organizzata dall’associazione Pro Loco Giffoni Valle Piana, in programma dal 6° dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 negli spazi del Complesso Monumentale San Francesco.
Saranno esposti, inoltre, presepi non solo della Campania e di altre regioni italiane, ma anche provenienti dall’estero. Una delle sezioni principali sarà dedicata ai presepi cechi – una delle più grandi esposizioni di arte presepiale ceca all’estero. I visitatori potranno ammirare diciannove presepi provenienti dai comuni cechi di Dobruška, Třebechovice pod Orebem, Nové Město nad Metují e Doudleby nad Orlicí.

Gragnano (Napoli) – Presepe Vivente a Caprile

Il Presepe Vivente di Caprile giunge alla XII edizione e si conferma essere una realtà significativa per la Città di Gragnano è un appuntamento immancabile per i visitatori provenienti da tutta la Campania e anche oltre! L’edizione 2025 è in programma il 26 e 27 dicembre 2025 e il 3, 4, 5 e 6 gennaio 2026 dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Ingresso libero e parcheggio gratuito presso la Scuola Media Roncalli.

Gragnano (Napoli) – Mostra d’arte Presepiale

Quarta edizione per la Mostra d’arte Presepiale di Gragnano. L’esposizione delle opere d’arte dedicate alla natività si terrà dal 7 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026 presso la Chiesa del Corpus Domini di Piazza Aubry.

Grazzanise (Caserta) – Presepe Vivente

Sedicesima edizione per il Presepe Vivente di Grazzanise. La rappresentazione della natività si terrà venerdì 26 dicembre in Piazzetta Emiliana con l’arrivo dei Magi previsto alle ore 17.30. Oltre alla rappresentazione del Presepe Vivente durante il percorso sarà possibile mangiare e degustare diversi prodotti tipici del territorio. Un’occasione per vivere la tradizione e anche per gustarla. Ingresso gratuito.

Liberi (Caserta) – Presepe Vivente

Terza edizione per il Presepe Vivente di Liberi, in provincia di Caserta. La rappresentazione è in programma domenica 7 e lunedì 8 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Il percorso si articola per circa 1km lungo le suggestive vie del borgo, che per l’occasione ritorna al passato e vi farà immergere nella quotidianità napoletana del Settecento.
Un percorso tra suoni, mestieri e antichi sapori. Previsti anche stand gastronomici, mercatini natalizi e novità una tendostruttura riscaldata con posti a sedere. L’ingresso è gratuito.

Mercato San Severino (Salerno) – Presepe Vivente di Spiano

Ottava edizione per il Presepe Vivente di Spiano, frazione di Mercato San Severino. La rappresentazione, grazie alla direzione di Don Gianluca e a tutti i volontari della Parrocchia di Santa Croce di Spiano, si terrà nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 1, 5 e 6 gennaio 2026.

Passeggiando tra le stradine del borgo è possibile immergersi in quell’atmosfera settecentesca fatta di piccole botteghe di artigiani, cantine, forni e chioschi, dove si potranno assaggiare alcune pietanze della tradizione contadina come: il pane appena sfornato, la zuppa di fagioli, le paste fresche, le focaccine sugna e pepe, le zeppole fritte e vari dolci tipici, le caldarroste e altro ancora.

La rappresentazione si terrà in Piazza Santa Croce il 26-27-28 dicembre 2025, l’1-5-6 gennaio 2026 dalle 18.00 alle 21.00.

Monte di Procida (Napoli) – Il Presepe del Maestro Antonio Assante (detto ART) nella Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo

La Parrocchia Santa Maria Assunta in Cielo, di Monte di Procida, ha aperto le porte al suo suggestivo presepe artistico, un’opera che ogni anno si rinnova pur restando fedele alla grande tradizione napoletana del ’700. Allestito all’interno dell’altare del Sacro Cuore, il presepe offre ai visitatori un’esperienza unica e immersiva: scorci da osservare da vicino, dettagli da “toccare con mano” e una prospettiva studiata per guidare lo sguardo, creare profondità e trasformare ogni scena in un racconto vivo.

Il presepe si ispira alla scuola settecentesca napoletana, dove l’intero popolo era rappresentato mentre si stringeva intorno alla Natività. Un omaggio alla visione introdotta nel 1754 da Carlo di Borbone, che volle inserire nel presepe i mestieri e le scene quotidiane della Napoli dell’epoca, ricca di colori, sapori e atmosfere che ancora oggi affascinano.

Un’opera interamente realizzata a mano. L’architettura e la struttura del presepe sono frutto di un paziente lavoro artigianale: intaglio e modellazione del polistirene, pitture a mano e un allestimento che ogni anno viene modificato e arricchito senza mai tradire l’impianto originario. Gli arredi in legno sono pezzi unici, realizzati nel tempo da appassionati artigiani e recuperati per il loro valore estetico e affettivo. Tra le collaborazioni del Maestro spicca quella di Monica Cacciola, autrice di splendide miniature — pane, pizza, panini e perfino il “casatiello montese” — collocate nell’area dell’osteria e già molto apprezzate dai visitatori.

Il presepe è ora visitabile in Parrocchia: un’occasione per ammirare da vicino la cura dei dettagli, la profondità delle scene e la passione che ogni anno dà vita a questa opera unica.

Una vera e propria perla nei Campi Flegrei firmata con dedizione dal Maestro Antonio Art, che continua a trasformare la tradizione in un’esperienza contemporanea capace di emozionare grandi e piccoli “L’allestimento richiede circa un mese di lavoro e coinvolge diverse figure. Un ringraziamento speciale va al parroco Don Gianni Illiano, che permette ogni anno la realizzazione del presepe e ne sostiene la diffusione nella Comunità.

Orario Visite: Giorni feriali 9.30/11.30 – 18.00/19.30 – Giorni festivi 9.30/11.30 – 18.00/19.30 (solo prima e dopo le celebrazioni eucaristiche)

Montemiletto (Avellino) – Presepe Vivente – ‘La Nascita’

Quinta edizione per il Presepe Vivente – ‘La Nascita’ nel suggestivo borgo di Montaperto, frazione di Montemiletto, in provincia di Avellino. L’evento si terrà nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre 2025, dalle ore 18.30 alle ore 23.00. Un percorso emozionante per rivivere la Natività in un’atmosfera unica e senza tempo.

Morcone (Benevento) – Il presepe nel presepe

Ritorna il 3 e 4 gennaio 2026 uno degli eventi più suggestivi del Natale sannita: Il Presepe nel Presepe, la rappresentazione vivente che anima il borgo antico di Morcone.
Tra vicoli illuminati e antiche abitazioni, centinaia di figuranti daranno vita alla magia della Natività in un’atmosfera unica e senza tempo.
Un’esperienza da vivere con tutta la famiglia, per riscoprire la tradizione e la spiritualità del Natale.
Info su www.presepenelpresepe.it

Morigerati (Salerno) – Il percorso de “I Presepi nel Borgo”: cinque allestimenti tra archi e vicoli 

Una mappa che si snoda tra archi e vicoli del centro storico di Morigerati: è il percorso “I Presepi nel Borgo”, visitabile liberamente fino al 18 gennaio 2026. Cinque presepi, raccolti e custoditi per anni da Don Pompeo Mauro, parroco a Morigerati per vent’anni, sono stati collocati dai giovani del paese con l’aiuto degli adulti, con l’obiettivo di valorizzare la memoria storica, la bellezza del centro storico di Morigerati e la partecipazione attiva della comunità. L’iniziativa è stata promossa dalla Parrocchia del Santuario di San Demetrio Martire con il Comune, guidata da Don Antonino Savino. “Partecipare a questo progetto è stato un modo per sentirci parte di qualcosa di più grande. Sistemare i presepi nei vicoli ci ha permesso di ridare vita a oggetti che hanno una lunga memoria e di far riscoprire a tutti la bellezza del nostro borgo nel periodo di Natale”, raccontano alcuni dei giovani protagonisti dell’iniziativa. Tra vicoli e archi, le piccole Natività, realizzate anche con materiali di riciclo, accompagnano i visitatori senza imporsi, suggerendo la meraviglia del racconto natalizio e la bellezza discreta delle strade di pietra. L’ultimo presepe, collocato in chiesa, è l’opera di Marco Ferrigno, acquistata lo scorso anno dal Comune.  Il percorso offre così un’esperienza lenta, da percorrere a passo d’uomo. Silenzioso, essenziale e autentico, il Natale di Morigerati si riflette in queste piccole Natività, che parlano di comunità, di fede e cura per le proprie radici.

Napoli – Mostra di Arte Presepiale

Sarà aperta al pubblico dal 26 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 la XXXIX mostra d’arte presepiale di Napoli. Le opere sono in esposizione presso la chiesa di S. Angelo a Segno in via Tribunali Napoli. Ingresso gratuito.

Napoli e Trentola Ducenta (Caserta) – Il Presepe Napoletano in Mostra nei Centri Commerciali

Giunge alla V edizione la Mostra di Presepi ed Arte Presepiale organizzata da La Luna degli Artisti in collaborazione con l’Associazione I Presepi di Napoli, presieduta da Luisa Piccolo.
Le esposizioni verranno presentate nella Galleria del Centro Commerciale La Birreria di Napoli dal 20 novembre 2025 al 11 gennaio 2026; nella Galleria del Centro Commerciale Mongolfiera di Foggia dal 5 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 e nella Galleria del Centro Commerciale Jambo 1 di Trentola Ducenta (Caserta) dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
L’obiettivo della mostra per gli organizzatori è quello di avvicinare i giovani alla tradizione napoletana, diffondere l’arte e la cultura presepiale partendo dalle periferie, consolidando il legame del Centro Commerciale con il territorio e stimolando l’aggregazione sociale con un progetto culturale.
Sono già attivi i laboratori pratici e teorici per le scuole del territorio e le Associazioni che assistono adolescenti in difficoltà.
Tre le sezioni da visitare:- La sezione classica, quella con i Presepi della tradizione Napoletana del ‘700 e dell’800- La sezione dedicata agli altri stili (artisti che realizzano anche opere bellissime ma che hanno stili
diversi dal ‘700 e ‘800)- La sezione dei Presepi dei bambini.
Programma: Le mostre sono visitabili tutti i giorni dalle 17:00 alle 20:00; il sabato e la domenica e dal 20 al 23 dicembre le Mostre saranno aperte dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Nocera Superiore (Salerno) – Presepe Vivente di Taverne

Prenderà il via quest’anno la prima edizione del Presepe Vivente di Taverne, ideato e promosso dall’associazione culturale “Uno, nessuno e centomila”. L’iniziativa, che si terrà nella suggestiva via Taverne, situata nel Comune di Nocera Superiore, ha sin da subito raccolto un forte consenso da parte della cittadinanza e del territorio. Numerosi giovani si sono impegnati attivamente nella realizzazione del progetto, coinvolgendo don Giuseppe Perano e l’oratorio parrocchiale in un percorso di condivisione che unisce fede, tradizione e senso di appartenenza. L’evento si svolgerà in due serate: venerdì 26 dicembre 2025 e martedì 6 gennaio 2026, dalle ore 18:00 alle 23:00.

L’inaugurazione ufficiale avrà luogo il 26 dicembre alle ore 18:00, dando inizio a un itinerario ricco di suggestioni e ambientazioni storiche. L’atmosfera sarà ulteriormente impreziosita dai mercatini di Natale, che offriranno ai visitatori prodotti tipici e manufatti artigianali. Lungo il percorso sarà possibile ammirare antichi mestieri e scene di vita quotidiana, riprodotti con cura e attenzione ai dettagli, per far rivivere il fascino del passato.

Il presidente dell’associazione, Salvato, desidera rivolgere un sentito ringraziamento alla professoressa Anna Zarrella, referente del progetto, per la passione e la competenza con cui ha guidato il gruppo di lavoro, e a tutti i giovani di Taverne che, con dedizione e spirito di servizio, hanno contribuito alla realizzazione di un evento volto a valorizzare l’identità storico-culturale del territorio.

Il Presepe Vivente di Taverne si svolgerà con il patrocinio del Comune di Nocera Superiore. È stata inoltre presentata formale richiesta di chiusura del tratto di via Taverne interessato dall’evento, al fine di garantire lo svolgimento in condizioni di sicurezza e serenità per i partecipanti e i visitatori.

L’associazione “Uno, nessuno e centomila” auspica che questa prima edizione possa rappresentare l’inizio di una tradizione da tramandare nel tempo, invitando l’intera cittadinanza a partecipare e condividere insieme la magia e il significato autentico del Natale.

Nola (Napoli) – Mostra d’arte Presepiale

Sarà ospitata presso la sede regionale dell’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) di Nola la settima edizione della rassegna d’arte presepiale con la presenza di ben 35 opere in esposizione provenienti da numerose città della provincia metropolitana di Napoli.
La mostra nasce con l’obiettivo di valorizzare l’arte presepiale tradizionale e, al contempo le eccellenze enogastronomiche locali, creando un percorso tematico e sensoriale che unisce cultura materiale e Immateriale. È possibile visitare gratuitamente l’esposizione negli spazi di Via La Rocca, 90 tutti i giorni dal 30 novembre al 21 dicembre 2025.

Olevano sul Tusciano (Salerno) – Presepe Vivente nel Borgo Porta

Edizione numero 20 per il Presepe Vivente nel Borgo Antico Porta frazione Salitto di Olevano sul Tusciano. Sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 per due giorni il tempo si fermerà e lascerà spazio alla magia della Natività, tra luci calde, antichi mestieri e tradizioni che tornano a vivere. In caso di pioggia l’evento si terrà sabato 3 e domenica 4 gennaio 2026.

Ottaviano (Napoli) – Mostra di Arte Presepiale

Quinta edizione per la Mostra di Arte Presepiale organizzata dalla Confraternita Santa Maria Visita Poveri e che sarà ospitata ad Ottaviano all’interno della Cappella della Confraternita di via San Michele. La mostra sarà aperta al pubblico dal 30 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 con i seguenti orari: giorni prefestivi dalle ore 17.00 alle ore 20.00, festivi dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. Chiusi il 24 e 31 dicembre.

Palma Campania (Napoli) – Presepe Vivente al Borgo

Si terrà dal 2 al 4 gennaio 2026 a partire dalle ore 18.30 nella frazione Castello di Palma Campania, in provincia di Napoli, il Presepe Vivente al Borgo. La rappresentazione è organizzata dalle comunità Parrocchiali di San Giovanni e Martino, San Michele Arcangelo e San Nicola di Bari, unitamente all’associazione Borgo Castello.

Palomonte (Salerno) – Presepi in Mostra

Presepi in mostra a Palomonte. La mostra è organizzata dalla Pro Loco Palomonte in collaborazione con la Comunità Parrocchiale di Palomonte:

Pietrelcina (Benevento) – Presepe Vivente

Portoni che si aprono sulle stradine in pietra, come scrigni che raccontano un nobile evento. La trasformazione del borgo di Pietrelcina, in provincia di Benevento, è un opera d’arte in ogni suo aspetto. Dagli attori che impersonificano alla perfezione i giudei del tempo che fu alle ambientazioni che richiamano la Betlemme che vide la nascita del Re dei Re, tutto è realizzato per stupire i visitatori.

Torna e si prospetta più affascinante che mai il presepe vivente nel borgo di Pietrelcina. Il borgo natio di San Pio, già di suo emana una magica atmosfera mistica che ancor di più è esaltata dal presepe vivente che prende forma nelle viuzze strette del borgo, si inerpica costeggiando grotte e cantine, riscende in valle in un percorso dell’anima che ti lascia a bocca aperta in ogni suo anfratto.

L’edizione 2025, organizzata dall’Associazione Presepe Vivente di Pietrelcina, si terrà nei giorni 27, 28 e 29 dicembre.

L’interesse che suscitò la prima rappresentazione del 1987 per celebrare il centenario della nascita di San Pio, fu tale da trasformare l’evento in un vero e proprio successo di pubblico e di partecipazione che creò in tutti un particolare entusiasmo. Tale entusiasmo spinse gli organizzatori a continuare l’opera intrapresa apportando alla rappresentazione importanti e significative innovazioni.

Vengono impiegati circa 200 figuranti, allestite le botteghe artigiane, il presidio romano, il tempio con i suoi sacerdoti, la Sinagoga, la scena del matrimonio giudaico e, naturalmente, la Natività con i re Magi.

I biglietti potranno essere acquistati on line https://www.presepeviventepietrelcina.com/

Pimonte (Napoli) – Presepe Vivente

Il Presepe Vivente di Pimonte, organizzato anche quest’anno dall’associazione “Solo per Amore”, giunge alla sua XXXII edizione, confermandosi un evento storico, conosciuto e apprezzato in tutto il Sud Italia. Ogni edizione è un viaggio suggestivo tra scene di vita quotidiana, antichi mestieri, costumi curati nei dettagli e ambientazioni che trasformano la Valle Lavatoio in un luogo senza tempo. Una rappresentazione intensa e coinvolgente, capace di emozionare e di far riscoprire il vero significato del Natale.
È possibile acquistare i biglietti online per evitare la fila al seguente link: https://www.soloperamoreodv.it

Portici (Napoli) – Presepe Vivente

XI edizione del Presepe Vivente a Portici. Appuntamento domenica 28 dicembre 2025 in via Università dalle ore 16.30 alle ore 23.00.

Procida (Napoli) – Presepe Vivente

Si terrà sabato 27 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.30 il Presepe Vivente sull’Isola di Procida a cura della Parrocchia di San Leonardo e Santa Maria delle Grazie Incoronata. Appuntamento nel centro storico da San Leonardo a Piazza dei Martiri.

Riardo (Caserta) – Presepe Vivente

Per il secondo anno consecutivo il borgo medievale di Riardo ospiterà la rappresentazione vivente della natività. Appuntamento domenica 28 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.00.

Romagnano al Monte (Salerno) – Presepe Vivente

Il Presepe Vivente di Romagnano al Monte torna per la sua quinta edizione in programma domenica 21 e domenica 28 dicembre 2025 dalle ore 17.00. L’organizzazione è curata dalla Pro Loco Romagnano al Monte, che trasforma il borgo abbandonato in una delle scenografie più emozionanti della Campania.
Cosa lo rende unico? Le antiche rovine del paese, abbandonato dopo il sisma del 1980, si accendono di centinaia di luci e fiaccole. Non una semplice rievocazione, ma un viaggio immersivo in una Betlemme fuori dal tempo. Lungo il percorso, incontrerete figuranti e artigiani intenti a riportare in vita antichi mestieri e trame storiche. Un tributo commovente alle nostre radici e alla nostra identità. Non mancheranno i punti degustazione lungo il percorso con i sapori caldi e autentici della nostra terra, per rendere l’esperienza indimenticabile.
Quest’anno, l’evento è parte integrante di “Una Sola Voce”, il grande calendario di iniziative culturali nato dalla collaborazione dei Comuni di Romagnano al Monte e Buccino. Un’unica voce per unire due territori in un’esperienza natalizia completa e variegata.

San Gregorio Matese (Caserta) – Il Presepe nel Presepe

Torna Il Presepe nel Presepe tra i vicoli incantati di San Gregorio Matese: un borgo che si trasforma in un vero presepe vivente, con scene recitate che ti faranno fare un salto nel passato. Appuntamento domenica 4 gennaio 2026.

Santomenna (Salerno) – Presepe Vivente

Terza edizione per il Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco di Santomenna. La rappresentazione vivente della natività si terrà nel borgo salernitano il 23 e 28 dicembre 2025.

Sant’Anastasia (Napoli) – Presepe Vivente di Motta Sant’Anastasia

Seconda edizione per il Presepe Vivente di Motta Sant’Anastasia in programma il 26, 27 e 28 dicembre 2025 e il 5 e 6 gennaio 2026 tra le vie del borgo antico di Motta.

Scafati (Salerno) – Presepe Vivente ai Bagni

Quarta edizione per il presepe vivente ai Bagni di Scafati. L’evento organizzato dall’Associazione Culturale Contrada Bagni si terrà nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2025 e l’1, 4 e 6 gennaio 2026 dalle ore 17.00 alle ore 21.00.

Serino (Avellino) – Raccontando il Presepe… Vivente

Nel cuore del Convento San Francesco di Serino, il tempo si ferma e il Natale si fa emozione, incontro, meraviglia. Si terrà sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 e domenica 4 e lunedì 5 gennaio 2026 la XVI edizione del Presepe Vivente.

Serino (Avellino) – La Magia del Presepe

Doppio appuntamento sabato 27 e domenica 28 dicembre 2025 con la Magia del Presepe organizzata dalla Pro Loco di Santa Lucia di Serino, in provincia di Avellino.

Sessa Aurunca (Caserta) – Presepe Vivente a Valogno

Valogno Borgo d’Arte a Sessa Aurunca ospiterà il 29 e 30 dicembre 2025 il Presepe Vivente. La rappresentazione della natività si terrà dalle ore 18.00 alle ore 21.00.

Sorrento (Napoli) – Mostra Presepiale a Villa Fiorentino

Sarà aperta al pubblico dal 1 dicembre 2025 al 18 gennaio 2026 negli spazi di Villa Fiorentino, nel cuore di Sorrento, la mostra personale “Giuseppe Ercolano e i Maestri del Presepe”, un grande evento celebrativo dedicato ai 25 anni di attività del maestro Giuseppe Ercolano, interprete d’eccellenza dell’arte presepiale contemporanea. La cerimonia d’apertura sarà impreziosita dalla presenza del maestro Peppe Barra, straordinaria voce della tradizione culturale napoletana. Questa esposizione rappresenta una sintesi profonda e articolata dell’opera artistica di Ercolano e delle molteplici espressioni del presepe italiano e internazionale. Orari di visita: Lunedì – Venerdì: 10:00–13:00 / 16:00–19:00; Sabato, Domenica e festivi: 10:00–13:00 / 16:00–20:00; Ingresso gratuito.

Sorrento (Napoli) – Presepe Vivente

Appuntamento a Sorrento nella centralissima Piazza Tasso da dove nei giorni 28, 29 e 30 dicembre 2025 (dalle ore 17.30 alle ore 20.30) prenderà il via un Presepe Vivente davvero unico nel suo genere, attraverso un percorso che vi porterà anche alla scoperta dei portoni antichi della città.

Taurasi (Avellino) – Il Presepe Vivente

Sarà il centro storico di Taurasi, in provincia di Avellino, la location de ‘Il Presepe Vivente’ organizzato dalla Parrocchia San Marciano Vescovo e l’Oratorio ANSPI Don Tonino Bello. Appuntamento sabato 20 e domenica 21 dicembre 2025 a partire dalle ore 18.00.

Teano (Caserta) – Fare Arte XII edizione

Il Presepe e la magia della tradizione protagonista della mostra d’arte allestita all’interno degli spazi del Museo Archeologico Nazionale Teanum Sidicinum, nell’Ex Chiesa dell’Annunziata in Corso Vittorio Emanuele a Teano, in provincia di Caserta. La mostra è visitabile dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Torre Annunziata (Napoli) – Presepe Folklorico Napoletano

Un viaggio emozionante tra antichi mestieri, memorie, profumi natalizi e cultura popolare: nella cripta dello Spirito Santo torna l’appuntamento con un’esperienza immersiva dal fascino autentico. E’ la magia del Presepe Folklorico Napoletano di Torre Annunziata, con spettacoli il 27 e 28 dicembre, poi il 3,4 e 5 gennaio alle ore 19.15 nella cripta dello Spirito Santo.

Vico Equense (Napoli) – Mostra Presepiale

Da sabato 13 dicembre 2025 e fino al 10 gennaio 2026 la città di Vico Equense ospiterà l’Ottava Mostra Presepiale, allestita nella suggestiva cornice della Chiesa della SS. Annunziata, nel cuore del centro storico. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con l’Associazione Amici del Presepe di Vico Equense, vuole offrire alla comunità e ai visitatori un viaggio emotivo e culturale nella storia, nell’arte e nella spiritualità della tradizione presepiale partenopea. La mostra sarà aperta al pubblico con i seguenti orari: dal 13 dicembre al 10 gennaio (10.30 – 13.00 | 16.30 – 20.00). La cerimonia conclusiva è prevista per il 10 gennaio alle ore 19.30.

Vico Equense – Presepe Vivente a Fornacelle

In località Torricella a pochi passi dalla Piazza di Fornacelle frazione di Vico Equense si terra una nuova edizione del Presepe Vivente. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione, si terrà nei giorni 26 e 27 dicembre 2025 e poi 1, 2, 3, 4, 5 e 6 gennaio 2026.

Durante il percorso troverete il cammino di Maria e Giuseppe, scene di antichi mestieri e di vita quotidiana a quei tempi fino all’arrivo alla capanna che accoglierà la natività. All’uscita del presepe troverete vari stand con prodotti tipici locali ed artigianato. Per info parcheggi e servizi consultare il nostro sito www.presepefornacelle.it

Vietri sul Mare (Salerno) – Presepe Vivente Albori

Edizione numero 47 per il Presepe Vivente di Albori, frazione collinare di Vietri sul Mare. La rappresentazione della natività si terrà nei giorni 21 e 28 dicembre 2025, 2 e 6 gennaio 2026 a partire dalle ore 17.00 alle ore 21.00. La frazione può essere raggiunta con il servizio navetta dal bivio di Raito e in Località Cimitero Benincasa.

Segnalateci le vostre iniziative o gli appuntamenti mancanti inviandoci una mail a redazione@ecampania.it

Meccanica Russo Meccanica Russo Meccanica Russo
Gennaro Carotenuto

Gennaro Carotenuto

Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l'adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sé. Ha ragione Neruda? Per scoprirlo continuo a viaggiare con il corpo e con la mente! Giornalista professionista, nel 2014 ho fondato ecampania.it, ho fatto bene? Chissà!

Contenuti correlati

Battipaglia. Il Teatro Bertoni riapre le porte ad ‘Attori per Caso’
Eventi

Battipaglia. Il Teatro Bertoni riapre le porte ad ‘Attori per Caso’

di Giada Cuomo
13/01/2026
Napoli. Cinema nelle scuole tra mare, musica ed identità
Eventi

Napoli. Cinema nelle scuole tra mare, musica ed identità

di Giada Cuomo
13/01/2026
Napoli. Dalla Magna Grecia al presente
Eventi

Napoli. Dalla Magna Grecia al presente

di Giada Cuomo
13/01/2026
Succ.
Torre Annunziata. Il cinema che unisce: gemellaggio tra Torre e L’Emilia Romagna.

Torre Annunziata. Il cinema che unisce: gemellaggio tra Torre e L’Emilia Romagna.

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti:

Mercato S.Severino: ritorna Il Giocattolo sospeso

Mercato S.Severino: ritorna Il Giocattolo sospeso

30/12/2025
Filippo Greca e la musica come destino: un giovanissimo talento che fa della musica il suo linguaggio

Filippo Greca e la musica come destino: un giovanissimo talento che fa della musica il suo linguaggio

19/12/2025
DL Mining lancia un parco solare da 80 MW e apre contratti di cloud mining Green-Hashrate, tra cui XRP/SOL/ETH/DOGE

DL Mining lancia un parco solare da 80 MW e apre contratti di cloud mining Green-Hashrate, tra cui XRP/SOL/ETH/DOGE

22/12/2025
All’ombra del Vesuvio torna il DiVino Jazz Festival

All’ombra del Vesuvio torna il DiVino Jazz Festival

15/12/2025
Energie per il Sannio Energie per il Sannio Energie per il Sannio

è il primo portale dedicato alla promozione turistica del territorio campano.
Itinerari, cultura, news, eventi, Drink & Food le sezioni nelle quali si potranno trovare spunti interessanti per le vacanze, le giornate o serate di svago.

Facebook-f Instagram

SEGUICI SU INSTAGRAM

ÈCAMPANIA

  • Chi Siamo
  • Lavora con noi
  • Segnala un evento
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Pubblicità
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Segnala un evento
  • Eventi
  • Cultura
  • Food
  • Itinerari
  • News
  • Archivio
    • Eventi
    • Cultura
    • Food
    • Itinerari
    • News

© 2024 Ecampania.it