Quello che si prospetta al Parco Archeologico di Ercolano nelle giornate del 1 e 2 giugno 2025 sarà una due giorni di grande partecipazione e coinvolgimento, con il raddoppio delle giornate ad ingresso gratuito grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura nei musei italiani.
Domenica 1° giugno , torna l’atteso appuntamento con #domenicalmuseo , iniziativa che consente l’accesso gratuito ai luoghi della cultura ogni prima domenica del mese. In questa occasione, il Parco invita i visitatori non solo a scoprire le bellezze del sito, ma anche a partecipare attivamente al processo di sostenibilità della visita: un invito alla consapevolezza, all’attenzione e alla cura per i luoghi della memoria collettiva, custodi di valori culturali e artigianali che si proiettano verso un futuro condiviso.
Lunedì 2 giugno , in occasione della Festa della Repubblica Italiana , sarà nuovamente possibile accedere gratuitamente al Parco, con un ricco programma di attività pensate per adulti, famiglie e appassionati di storia, cultura e gastronomia antica. Nel Parco Archeologico riapre al pubblico la Casa dell’Erma di bronzo , oggetto di un delicato intervento di recupero e valorizzazione.
Programma delle attività:
1° giugno #domenicalmuseoIngresso gratuito al Parco dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)Visita guidata a Villa Sora a cura del Gruppo Archeologico Vesuviano (ore 10.30 – 12.45)A Villa Campolieto visita la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo ei piaceri della tavola” (ingresso a pagamento)
2 giugno – Festa della RepubblicaIngresso gratuito al Parco dalle 8.30 alle 19.30 (ultimo ingresso ore 18.00)Percorso didattico per adulti e famiglie CIB US a Villa Campolieto , all’interno della mostra “Dall’uovo alle mele” (ore 11.30) (ingresso a pagamento).
Il Parco Archeologico di Ercolano vi aspetta per due giornate di cultura, scoperte e partecipazione, all’insegna dell’accessibilità e della valorizzazione del patrimonio condiviso.
La prenotazione per l’ingresso gratuito al Parco non è richiesta e non è effettuabile online. Il biglietto d’ingresso gratuito va ritirato direttamente presso la biglietteria.