Chi non ha pensato ad una valvola di sfogo per la nostra delusione al fischio finale di Italia – Costa Rica alzi la mano. Il rammarico per aver perso contro una squadra più che abbordabile avrebbe potuto scatenare la più classica delle fami nervose e quindi, oltre alla caponata che avevamo proposto, siamo sicuri di aver ingurgitato anche molto altro per affogare il dispiacere.
L’orario sarà sempre lo stesso e quindi ugualmente accessibile; e tenendo conto che siamo lontani dalla cena, ci piace immaginare un piatto dolce. E allora, per spezzare il digiuno di gol di venerdì, abbiamo pensato al Migliaccio.
Lo sappiamo, non siamo indietro nel tempo e non è martedì grasso, giorno tradizionale in cui si prepara la celebre “torta di semolino” ma, come si sa, ogni occasione è buona per poter addolcire la giornata.
E allora la rendiamo piacevole, leggera e tradizionale con il Migliaccio Napoletano che, oltre ad essere semplice, è anche parecchio soddisfacente sia dal punto di vista alimentare che dal punto di vista estetico: perché si sa, noi campani badiamo anche a quello.
Il nome deriva dal miglio grezzo che si usava in passato per molte preparazioni povere e contadine ma non aspettatevi che dentro il migliaccio ci sia miglio!
La preparazione è molto semplice ma vi sveliamo subito il segreto per avere una buona torta: la ricotta, rigorosamente fresca.
Ecco tutti gli ingredienti:
250 gr di semolino
1 lt di latte
1 bustina di vaniglia
1 pezzetto di burro
6 uova intere
200 gr di zucchero
400 gr di ricotta
buccia di limone
buccia di arancia
buccia di limone grattugiata
un pizzico di sale
Preparazione: versate il latte in una pentola capiente, aggiungete il semolino a pioggia nel latte freddo e mescolate bene con una frusta da cucina. Quindi, mettete sul fuoco aggiungendo buccia di arancia, buccia di limone e un pizzico di sale. Portate a cottura mescolando sempre con la frusta per non far attaccare; quando inizia ad addensare parecchio, eliminate le bucce di arancia e limone e fate finire di ritirare fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate intiepidire, quindi, aggiungete un pezzetto di burro, sciogliere il burro e raffreddare. Nel frattempo, preparate la ricotta e una ciotola capiente, setacciatela e aggiungete la vaniglia e le uova, lavorandole bene con la ricotta, per poi aggiungere lo zucchero. Dopo aver lavorato insieme uova, ricotta e zucchero, aggiungete la buccia del limone grattugiata e mescolate, magari aiutandovi con un mixer. A questo punto aggiungete il semolino (che ormai è raffreddato) e amalgamiamo bene fino ad ottenere un composto denso. Imburrare una teglia e versando il composto, mettendolo in cottura in un forno caldo. Quando la superficie avrà preso un colorito dorato, lo si sforna e lo si adagia su di un piatto, dando una spruzzatina di zucchero a velo.
Buon appetito e Forza Azzurri !!