Alla Pinacoteca Provinciale di Salerno dal 25 luglio al 31 agosto 2014 sarà aperta al pubblico la mostra del Conte Domenico Carrara. Verranno esposti gli acquerelli originali del Conte Carrara per la mostra organizzata dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Salerno in collaborazione con l’Amministrazione Provinciale di Salerno Settore Musei e Biblioteche.
L’esposizione è incentrata sulla zona Orientale di Salerno, denominata Pastena nel periodo precedente gli anni ’30, ritratti in scorci di inizio novecento.
I soggetti prediletti sono paesaggi, scorci, palazzi, monumenti della zona salernitana: vicoli, dimore agricole, Villa Carrara, edicole votive, la spiaggia, i panorami della costiera, la Carnale.
Le opere di Carrara erano note al pubblico locale per mezzo delle riproduzioni uscite con il quotidiano “La Città” e per la prima volta vengono esposte in originale.
La mostra ha un apparato didattico esplicativo del percorso, con didascalie inerenti i cambiamenti urbanistici evidenti nelle immagini dipinte, che manifestano l’evoluzione dallo scorso secolo ad oggi. Il raffronto è stato effettuato dall’ingegnere William Cosenza e sono tratta dal volume “Pastena secondo Domenico Carrara. Note e suggestioni”.
Il Conte Carrara è un autodidatta, appassionato di pittura e delle sue origini salernitane. Ha ritratti i suoi luoghi di appartenenza all’aperto nella scia di tradizione impressionistica.
Il progetto di allestimento della mostra è di Ferdinando Basile. La realizzazione Taide Studio.