Pizza e Napoli un binomio indissolubile: ed allora perché non provare a rinsaldare ancora di più questo legame con una pizza da guinness dei primati? Ebbene ci proveranno circa 300 pizzaioli, provenienti da tutto il mondo, che il 15 e il 16 settembre prossimo si daranno appuntamento al Palapartenope per una sfida da guinness.
I pizzaioli dovranno manipolare, lanciare e aprire un panetto di circa 400 grammi fino all’ottenimento di una pizza larga almeno 31 centimetri. Il tutto allo scopo di entrare, appunto, nel Guinness dei Primati.
Un mega evento gastronomico previsto a settembre: il 15 le prove e il 16 due prove e poi il tentativo ufficiale di entrare nel Guinness, nell’ambito della rassegna Cibus Campania Felix. Il “villaggio della Pizza” sarà allestito al Palapartenope.
L’iniziativa è stata lanciata da Claudio Ospite, presidente dell’Istituto nazionale della pizza (Inp) e vicepresidente dell’associazione “Margherita Regina”. (Il regolamento completo è visionabile sui siti www.margheritaregina.com e www.istitutonazionalepizza.it)
L’associazione “Margherita Regina” già nel settembre 2004, in occasione del Pizza World, ha realizzato una “pizza margherita” del diametro di 5,19 metri, distesa da un unico panetto del peso complessivo di circa 130 Kg e cotta in un forno, appositamente costruito, avente diametro interno di 6,70 metri, con una bocca d’accesso di 5,50 metri.