Settimana del libro a Varcaturo: una biblioteca in riva al mare

Sul litorale turistico di Varcaturo, in provincia di Napoli, si svolgerà dal 1 al 5 settembre la Settimana del libro. La manifestazione ha lo scopo di rilanciare l’iniziativa del “prestilibro” da estendere anche nel periodo invernale.

L’iniziativa prestilibro appartiene al lido Varca d’Oro, che ha messo a disposizione degli utenti un centinaio di volumi da leggere comodamente in spiaggia, mentre si è sdraiati sul lettino a prendere il sole.

Salvatore Trinchillo, direttore generale del gruppo turistico “Varca d’Oro Network”, costituito dal Lido Varca d’Oro, Lido Playaluna, Sunahama beach club, Lido Calafelice, Lido Maracaibo, ha annunciato l’iniziativa che sarà collegata, per la nuova stagione in arrivo, ad altre iniziative culturali: workshop, dibattiti e presentazione di nuovi libri.

Per promuovere l’iniziativa nella prima settimana di settembre, dal lunedì al venerdì, chi donerà un libro avrà diritto ad una giornata omaggio con lettino presso i lidi aderenti al network Varca d’Oro.

L’iniziativa è nata da un’idea di Salvatore Trinchillo in collaborazione con l’editore Edgar Colonnese nel 2000 per offrire una sorta di “biblioteca in riva al mare”, in cui ogni utente può scegliere il libro che più gradisce e prenotarlo per alcuni giorni.

Ora si è deciso di prolungare l’iniziativa anche alla stagione autunnale ed invernale, per continuare nella strada positiva tracciata dall’idea che ha visto un accrescimento nella pratica della lettura da parte dei clienti e ha permesso di offrire anche un altro servizio ai bagnanti.

Attualmente la “biblioteca in riva al mare” gode di un numero abbastanza notevole di testi, ben cinquecento e ha coinvolto i più piccini in una serie di attività, come la costruttiva esperienza di scrivere un libro personale. Si è realizzato così un modo alternativo di intrattenere i bambini nel baby-parking, che ha ricevuto numerosi consensi. 

Leave a Comment

Cerca Evento