Pioggia di stelle sulla Campania e sui Campani. Alla presentazione della guida Michelin 2015, curata interamente per questa edizione da Sergio Lovrinovich, la Campania conferma la tendenza alla crescita generale della qualità dell’offerta gastronomica. Nei saloni dell’Hotel Principe di Savoia a Milano e alla presenza di Michael Ellis, direttore delle guide per l’Europa, sono state stamattina rivelate le principali novità della Rossa che sarà in libreria nei prossimi giorni.
Conquistano la seconda stella i fratelli Sposito di Taverna Estia di Brusciano. Giovani talentuosi e coraggiosi che scegliendo Brusciano come sito per il loro ristorante, hanno dimostrato audacia premiata giustamente con il secondo asterisco nella guida rossa. Suggello di un talento indiscusso.
Alla sua prima stella è invece Salvatore La Ragione, da sempre braccio destro di Gennaro Esposito, che ora guida sotto la supervisione del suo maestro, la brigata di Mammà nuova avventura nell’isola di Capri, che alla sua seconda stagione conquista la prima stella.
Alla prima Stella approda anche il President di Pompei, interessante proposta offerta dal bravo Paolo Gramaglia che ha riportato la città degli scavi nella prestigiosa guida.
Una stella la conquistano sia il Relais Blu di Massa Lubrense sia il Flauto di Pan di Ravello. Due locali in posizioni suggestive, il primo è praticamente una terrazza su Capri, il secondo è un delizioso ristorante nella incantevole Villa Cimbrone.
Per Pappacarbone di Cava dei Tirreni che perde la sua stella, c’è invece Giuseppe Mancino, giovane sarnese, che conquista la sua seconda stella al Piccolo Principe di Viareggio.
Se proprio si vuol trovare una nota amara, c’è quel pizzico di delusione per la terza stella che sembrava dover premiare il bravo e noto chef vicano Antonino Cannavacciuolo, ad Orta San Guido, che per quest’anno dovrà ancora attendere.
Località Prov. Stelle Locale
Vallesaccarda AV * Oasis-Sapori Antichi
Sorbo Serpico AV * Marenna’
Telese BN * Krèsios
Caserta CE * Le Colonne
Vairano Patenora CE * Vairo del Volturno
Brusciano NA ** New Taverna Estia
Capri / Anacapri NA ** L’Olivo
Capri / Anacapri NA * Il Riccio
Ischia / Casamicciola Terme NA ** Il Mosaico
Ischia / Lacco Ameno NA * Indaco
Massa Lubrense / Nerano NA ** Quattro Passi
Massa Lubrense / Nerano NA * Taverna del Capitano
Massa Lubrense / Termini NA * New Relais Blu
Napoli NA * Il Comandante
Napoli NA * Palazzo Petrucci
Quarto NA * Sud
Sant’agata Sui Due Golfi NA ** Don Alfonso 1890
Sorrento NA * Il Buco
Sorrento NA * Terrazza Bosquet
Pompei NA * New President
Vico Equense NA * L’Accanto
Vico Equense NA * Antica Osteria Nonna Rosa
Vico Equense NA * Maxi
Vico Equense / Marina Equa NA ** Torre del Saracino
Capri NA * New Mammà
Amalfi SA * La Caravella
Caggiano SA * Locanda Severino
Eboli SA * Il Papavero
Maiori SA * Il Faro di Capo d’Orso
Mercato San Severino SA * Casa del Nonno 13
Paestum SA * Le Trabe
Positano SA * La Sponda
Positano SA * Zass
Ravello SA * Rossellinis
Ravello SA * New Il Flauto di Pan