Napoli. Al Suor Orsola il primo Master in Management e Comunicazione per la Green Economy

All’Università Suor Orsola di Napoli nasce il primo Master italiano in Management e Comunicazione per la Green Economy. Il nuovo percorso di alta formazione post laurea nasce in collaborazione con l’Expo 2015 e mette a “concorso” per i migliori allievi dieci borse lavoro da 700 euro al mese per un tirocinio formativo-professionale di sei mesi a Milano durante lo svolgimento dell’Expo 2015: dal 1 Maggio al 31 Ottobre 2015. Si tratta di una grande occasione formativa e di inserimento professionale in un settore emergente quale la green economy. Il primo obiettivo del Master sarà quello di comprendere le motivazioni alla base dell’indiscutibile ascesa dell’economia verde e i suoi sviluppi futuri. 

Ampliando il campo d’analisi alla Corporate Social Responsibility si studieranno le strategie adottate dalle imprese che hanno deciso di conseguire uno sviluppo sostenibile coniugando le tre dimensioni, ormai inscindibili, di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Il piano didattico sarà strutturato con lezioni frontali non solo con accademici ma anche e soprattutto manager, professionisti ed imprenditori, con esperienze pratiche sul campo e con una serie di “case history”, in collaborazione con alcune aziende, che consentiranno di studiare ed analizzare gli obiettivi che hanno spinto le imprese (alcune più di altre) ad accettare la sfida della sostenibilità, i vantaggi che ne sono derivati, la percezione e le attese del mercato della green economy e gli obiettivi futuri che si pone la comunicazione per stimolare quel riorientamento green degli stili di vita che è l’obiettivo ultimo della comunicazione ambientale.

Il Corso, aperto a 50 laureati di ogni disciplina, si svolgerà da fine Novembre a Luglio 2015, con uno o due appuntamenti settimanali. Il termine per la presentazione della domanda di iscrizione scade il 14 Novembre.

Il percorso formativo si concluderà con la realizzazione di un project work coordinato da Aldo Zappalà, docente di Scritture creative per i Media e direttore della Village Doc&Films, una delle principali aziende nazionali di produzione televisiva e cinematografica.

Predisposto anche un ufficio di Job Placement, che promuove occasioni d’incontro tra università e realtà lavorative e professionali, al fine di orientare e valorizzare le competenze acquisite nel corso degli studi nel loro rapporto con il mondo del lavoro.

L’Ufficio di Job Placement del Suor Orsola fornisce, infatti, a tutti i diplomati di Master, Scuole di Specializzazione e Corsi di perfezionamento e formazione un’ampia attività di ausilio nella ricerca dell’offerta di stage e/o placement nonché di tutoraggio durante tutto il percorso formativo intrapreso al fine di realizzare un risultato altamente qualificante sul piano curriculare e fortemente innovativo per lo specifico settore professionale cui l’alta formazione si rivolge.

Ci saranno oltre alle dieci borse lavoro per l’Expo 2015 anche altre occasioni di stage retribuiti con importanti aziende nazionali.

Info e Iscrizioni

Centro Lifelong Learning di Ateneo

Tel. 081.2522348

altaformazione@unisob.na.it

Bando e domanda online su www.unisob.na.it/greeneconomy

Leave a Comment

Cerca Evento