A Sorrento “L’Invisibile Pompei” in mostra

Toccare con mano affreschi  e mosaici inediti dell’antica Pompei. E’ un emozionante viaggio nel tempo  la mostra  tattile “L’invisibile Pompei”, visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 22, a Sorrento, presso il Chiostro di S.Francesco.

Dal famosissimo mosaico “Cave canem” a quello raffigurante “La Battaglia di Isso”, passando per la megalografia  del “Principe macedone con filosofo” e le pitture raffiguranti l’erotismo pompeiano.  Sono oltre cinquanta le opere in esposizione che riproducono i reperti archeologici provenienti dalle domus di Pompei e dal Museo Archeologico di Napoli. Opere, quelle originali, che non  si possono ammirare durante la normale visita agli scavi, perché  esposte in zone interdette al pubblico o perché custodite nei depositi.

Particolarità della mostra è l’utilizzo del sistema e dei materiali di A.R.A. (Artistica Riproduzione Affreschi), un progetto artistico ideato da Domenico Maria Corrado per conto dell’associazione Tappeto Volante.

Il progetto si basa sulla realizzazione di uno speciale tipo di malta che, lavorata e stesa a mano, viene sottoposta ad un processo di stampa digitale mediante l’utilizzo di foto ad altissima risoluzione i cui inchiostri, impregnandosi nel supporto, creano un affresco sintetico del tutto simile all’originale.

Dopo la stampa, la riproduzione del reperto viene ulteriormente intagliata da artigiani esperti per restituirgli le reali imperfezioni presenti negli affreschi antichi: crepe, cavillature, erosioni e screpolature posso così essere percepite al tatto dei visitatori come se toccassero le opere originali.

“Il sistema A.R.A. – spiegano gli organizzatori –  attraverso un procedimento esclusivamente artigianale, è in grado di creare delle riproduzioni di affreschi strappati da luoghi come, ad esempio, le Domus pompeiane, la Cappella Sistina, la Basilica Superiore di Assisi ed altri innumerevoli tesori, sia del Rinascimento che dell’epoca romana”.

“L’invisibile Pompei” propone anche una speciale sezione sull’erotismo pompeiano, vietata ai minori di 16 anni. La mostra è aperta tutti i giorni dalla 10 alle 22. Il costo del biglietto  è di 6 euro. Prezzo ridotto per gli studenti (4 euro) e ingresso gratuito per i bambini fino ai 6 anni. 

Per i gruppi e le visitate guidate: 0818631581 – info@tappetovolante.org

a cura di Emiliana Pontecorvo

Leave a Comment

Cerca Evento