Era il 1861 quando un’eruzione del Vesuvio ed un violento terremoto stava per distruggere Torre del Greco. Fu grazie all’intervento miracoloso dell’Immacolata Concezione che la furia devastatrice della lava si arrestò senza compromettere la cittadina. Da allora ogni 8 dicembre si ripete la sacra processione promessa alla Madonna se avesse arrestato la violenta distruzione, per onorare e ricordare quell’avvenimento.
La processione per l’Immacolata a Torre del Greco è imponente, molto sentita e partecipata, un carro di grandi dimensioni viene costruito ogni anno con una tematica diversa e portata in giro da centinaia di persone. Il carro passa tra la folla festante, accompagnato dalla banda e dal parroco della Basilica di Santa Croce, da sacerdoti e fedeli.
Il carro ha dimensioni fisse imposte dal portone della Chiesa, l’altezza è 6 metri e la larghezza 3; il sostegno per la paranza è alto 1,15 m, la struttura decorativa arriva al massimo a 2,85 metri di altezza, a cui bisogna aggiungere il globo di 0,80 m in cui si appoggia la statua, che sarà alta 1,75 m. Con la corona e lo stellato si arriva ad un massimo di 7 metri totali, il carro ha una larghezza di 2,80.
Quest’anno il carro è stato realizzato dall’artista torrese Caterina Ascione mentre la realizzazione del carro è stata affidata a Riccardo Lamberti.
Il tema di quest’anno sarà la “famiglia” che guarda a Maria e alla sua “casa” di Nazareth come modello da seguire nella vita cristiana nonostante le sfide pastorali che attualmente deve affrontare la Chiesa. Come scrive Don Nico Panariello, vicario parrocchiale della Basilica di Santa Croce “il titolo del carro di quest’anno – “Ave, Sposa dello Spirito e Madre dell’Umanità”- vuole far riflettere su alcuni ruoli che la Madonna ricopre nelle nostre vite e all’interno delle nostre famiglie: Ella è allo stesso tempo “Figlia del Padre, Madre del Figlio e Sposa dello Spirito”, quello stesso Spirito al quale con fiducia incondizionata disse “si” nel giorno dell’Annunciazione e in forza del quale è divenuta Madre dell’umanità, che Ella ama con lo stesso amore Divino dello Spirito. Si stabilisce così tra la Vergine Maria e noi un legame fortissimo, che non è solo quello dell’amore materno che ci è tanto facile immaginare, ma anche raffigurazione dell’essenza dell’Amore Trinitario. Ecco, allora, che Maria diventa la manifestazione più perfetta dell’unione tra l’uomo e Dio e, contemporaneamente, esempio da seguire”.
Sulla base di queste considerazioni il carro 2014 porterà in processione la Sacra Famiglia con Gesù fanciullo al centro e più in alto rispetto alla Madonna e San Giuseppe. Ai lati sono poste delle cornucopie da cui spuntano fiori, frutta, spighe che vogliono simboleggiare le grazie ottenute per opera della Vergine Maria.
Come di consueto il due giorni prima della processione avverrà la ‘girata del carro’ che, posto verso l’altare, verrà posizionato in direzione dell’uscita.
Ecco il programma degli appuntamenti 2014:
sabato 6 dicembre
ore 13:50 La girata del Carro
lunedì 8 dicembre
ore 8:45 Santa Messa dei Portatori
ore 10:00 Inizio della processione
Sono state predisposte delle disposizioni legate al traffico dall’amministrazione comunale: dalle 7 alle 16 divieto assoluto di sosta, con rimozione forzata per tutti i veicoli, in piazza Santa Croce, via Salvator Noto, via Roma e via Beato Vincenzo Romano. Dalle 7 alle 13 divieto assoluto di sosta, con rimozione forzata, per tutti i veicoli in via Vittorio Veneto, prima traversa Vittorio Veneto, corso Avezzana, piazza Martiri d’Africa, via Marconi (tratto tra Circumvallazione e piazza Martiri d’Africa), via Circumvallazione (tratto compreso tra via Marconi e corso Vittorio Emanuele), corso Vittorio Emanuele (tratto compreso tra via Cesare Battisti e via Roma), via Diego Colamarino, largo Santissimo, largo Costantinopoli, via e rampa Comizi, via Libertà. Dalle 9 alle 14.30 divieto assoluto di sosta, con rimozione forzata per tutti i veicoli, in via Fontana, via Pica, via Monsignor Felice Romano, via Cesare Battisti (tratto compreso tra via Monsignor Felice Romano e via Calastro), via Calastro (tratto compreso tra via Cesare Battisti e Spiaggia del fronte), corso Garibaldi, via Agostinella. Dalle 9 alle 15 divieto assoluto di sosta, con rimozione forzata di tutti i veicoli, in via XX settembre, piazza Luigi Palomba e corso Umberto I. Dalle 8 alle 16 i veicoli privati saranno, di volta in volta, deviati dalla polizia municipale verso percorsi alternativi durante lo svolgimento della processione. I mezzi pubblici provenienti da via Marconi e via Nazionale percorreranno via Circumvallazione in direzione via Purgatorio.