Tre eventi con l’obiettivo di creare ricadute positive sul territorio di Paestum in vista dell’Expo di Milano. Va in questa direzione il progetto ideato dalla Cooperativa Poseidonia Lavora e dalla Planet Beverage srl e che porteranno nella Città dei Templi il prossimo aprile le tre manifestazioni dedicate al mondo dell’enogastronomia.
Gli “Eventi di Gusto a Paestum 2015” prenderanno il via il 16 aprile con la prima edizione del salone internazionale della birra denominato “International Beer Paestum” che proseguirà fino al 19, a seguire “Paestum Vinum” dal 24 al 26 aprile, salone del vino della provincia di Salerno, e infine “Planet Expo”, per il quale non è ancora stata ufficializzata una data. Tutti e tre gli eventi si svolgeranno nelle cupole geodetiche installate nei pressi dei Templi e al centro di numerose polemiche negli ultimi giorni.
I tre eventi sono organizzati con il patrocinio del Comune di Capaccio Paestum, della Camera di Commercio di Salerno e di Milano Expo 2015. All’evento “International Beer Paestum”, inoltre, è prevista la presenza di espositori provenienti da Germania, Belgio e Repubblica Ceca.
“Abbiamo voluto creare qualcosa che mettesse insieme eccellenze culturali ed enogastronomiche. Bisogna partire da Paestum per promuovere il Cilento e l’intera provincia di Salerno” – queste le parole di Donato Alonzo, direttore commerciale della Planet Beverage srl.
Eventi di Gusto 2015 intende svolgere il ruolo di precursore di quanto accadrà a Milano a partire dal prossimo maggio. Si prevede l’arrivo in Italia di circa 23 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo e si vuole cercare di portare questi visitatori nel sud d’Italia, nella patria della Dieta Mediterranea.