La mozzarella di bufala campana dop sarà una delle protagoniste degli show cooking e delle degustazioni in programma alla 49sima edizione di Vinitaly, che si svolgerà a Verona dal 22 al 25 marzo prossimo. Sarà la regina bianca della tavola, prodotto principe della gastronomia italiana, a farla da padrona, ovviamente insieme ad alcune delle etichette vinicole più prestigiose d’Italia.
“La nostra presenza al Vinitaly è una tradizione che si rinnova di anno in anno – afferma Domenico Raimondo, Presidente del Consorzio di Tutela – Del resto non potrebbe essere altrimenti, visto che stiamo parlando di un incontro nodale non solo per il mondo vino, ma per l’intero comparto alimentare (nazionale e non) e per tutti i suoi player”.
Il Consorzio della Mozzarella di Bufala Campana DOP collabora con Unaprol e Veronafiere agli eventi dedicati alle filiere olivicole tracciate che si terranno nella sala Agorà dell’area Sol&Agrifood. Due i momenti in cui la Mozzarella DOP sarà protagonista:
Lunedì 23 marzo dalle 12.30 “Tutti a dieta: tavola mediterranea”.
L’extravergine selezionato da Unaprol, il pane di Matera, la pasta di Gragnano e la Mozzarella di Bufala Campana DOP insieme per un cooking show all’insegna del cibo buono e sano.
Martedì 24 marzo, alle ore 16.30, nell’elegante Spazio Premiére Wines & Foods 2015 di Premiére Italia, l’oro bianco del sud verrà omaggiato con un particolare snack denominato “FM @Snack”, da Fabrizio Mantovani di FM Caffè & Bistrot di Faenza.
Mercoledì 25 marzo dalle 12.30 “Per la Bufala e contro le bufale”
Show cooking e degustazione di Mozzarella DOP e olio Cellina di Nardò.
Inoltre la Mozzarella di Bufala Campana DOP accompagnerà l’Associazione Nazionale Le Donne del Vino in diverse iniziative:
Domenica 22 marzo sarà possibile degustare la regina bianca della tavola all’interno del Ristorante dell’Associazione (nell’area H “Cittadella della Gastronomia”).
Mercoledì 25 marzo, alle ore 19.30, presso il Palazzo della Gran Guardia in Piazza Bra (dunque all’esterno della Fiera), la Mozzarella DOP sarà presente alla Serata di Gala Finitaly.
“È sempre un piacere per il Consorzio partecipare alla creazioni di gustosi abbinamenti – dichiara il Direttore Antonio Lucisano – e in particolare dimostrare la straordinaria versatilità della Mozzarella di Bufala Campana DOP, un prodotto amatissimo dai grandi chef ma anche dalle realtà vitivinicole italiane e internazionali. Basti pensare all’entusiasmo che la Mozzarella DOP ha generato presso i migliori chef de cave della Champagne che la ritengono la partner ideale per le loro degustazioni”.