Al Vinitaly 105 etichette campane nello stand della Regione

Saranno 105 le aziende vitivinicole della Campania presenti alla 49sima edizione del Vinitaly di Verona, che si concluderà il prossimo 25 marzo.

Le aziende dell’Irpinia non rientrano negli spazi predisposti dalla Regione Campania. In pratica al padiglione Campania, realizzato in sinergia tra unioncamere Campania e Assessorato regionale all’Agricoltura, sarà possibile degustare e conoscere le etichette più apprezzate provenienti dalle altre quattro province della nostra regione disposti su una superfice di 4mila metri quadrati. Al suo interno è prevista un’area dedicata all’enoteca regionale che sarà gestita dall’Ais Campania. Previsti inoltre un’area eventi e un info point.

Per Maurizio Maddaloni, presidente dell’ente camerale partenopeo “La presenza al Vinitaly è solo una delle tappe di un lungo percorso di accompagnamento e di promozione dell’eccellenza vitivinicola che il sistema delle Camere di commercio ha avviato da alcuni anni per rafforzare il trend positivo dell’export campano del vino”. Proprio sull’export “delle nostre eccellenze – ha aggiunto – si basa la ripartenza della nostra economia. Per questa ragione stiamo lavorando con forza e convinzione sul fronte dell’internazionalizzazione dei nostri produttori, attraverso iniziative specifiche direttamente nei mercati esteri e confermando la presenza alle grandi esposizioni come il Vinitaly”.

Per l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes grandi novità rispetto agli anni passati non ce ne sono. “L’unica novità, purtroppo negativa, è che i nostri imprenditori si sono autotassati a causa delle ristrettezze economiche in cui versano le casse regionali, ma anche le Cciaa”. 

Leave a Comment

Cerca Evento