Al Museo di Capodimonte è possibile osservare dal vivo il restauro in corso del monumentale gruppo in porcellana con la Caduta dei giganti.
L’opera in biscuit realizzata da Filippo Tagliolini, abitualmente esposta nell’atrio del museo, non è stata trasferita nei laboratori di restauro e il cantiere è stato allestito proprio nel luogo della consueta esposizione. Sarà possibile, per i visitatori del Museo, vedere i restauratori al lavoro e chiedere loro informazioni riguardo le varie fasi di realizzazione del restauro.
Filippo Tagliolini era capomodellatore della Real Fabbrica di porcellana di Napoli e ha realizzato la Caduta dei giganti nella manifattura a partire dal 1787.
Dal restauro, finalizzato alla pulitura e conservazione del manufatto, emergono dati interessanti circa le tecniche utilizzate nel modellato delle singole figure successivamente assemblate e negli elementi di raccordo come rupi, sassi e rocce che ne definiscono la struttura portante. Viene anche chiarita la storia conservativa dell’opera attraverso la verifica dei materiali con cui sono state integrate le varie parti nel corso dei secoli: terracotta, stucco, cemento.
Il restauro è stato realizzato in collaborazione con gli Amici di Capodimonte onlus, in occasione del decennale dell’Associazione e con l’intento di rendere omaggio al Presidente Augusto de Luzenberger, recentemente scomparso, e grazie al contributo di BPER Banca e di SEDA.