Apre al pubblico civile la Nave Scuola Posillipo per due giorni, attraccata nel porto di Napoli. La Nave Scuola Palinuro è stata varata a Nantes, in Francia, nel 1934. Inizialmente usata per uso commerciale come peschereccio sui banchi di Terranova, fu acquisita dalla Marina Militare negli anni ’50. Impiegarono 5 anni per metterla in linea e dedicarla alla formazione di allievi ufficiali della Marina. È una nave goletta, a tre alberi più bompresso, un’elica ed un timone, ha 1000 mq di superficie velica e 15 vele. Alta 37 metri per una lunghezza di 70 m circa.
Le attività che si svolgono oggi all’interno sono di addestramento e attività dual use, attività con Wwf e Marevivo, l’Università di Bari, il Cnr. Ha partecipato ad Expo a Venezia in cui si trattava delle acque.
La campagna partita sei mesi fa con gli allievi della Scuola Navale Morosini di Venezia e gli allievi dell’Accademia navale di Livorno, ha previsto attività di formazione marinaresca che consiste nell’imparare a svolgere manovre a mano, un modo di andar per mare quasi ottocentesco, nonostante la tecnologia del motore, Palinuro è anche una delle poche navi scuola dotate di un sistema di anti caduta per le lavorazioni in verticale, oltre a queste sono previste anche attività per usare i cordami e fare nodi e attività notturna di utilizzo del sestante per fare il punto nave astronomico.