Dalla Reggia di Caserta al cimitero delle Fontanelle, week end di arte e cultura

Un week end all’insegna dell’arte della cultura e del folklore, grazie all’associazione Mani e Vulcani due giorni ricchi di opportunità. Tre i luoghi da scoprire, la Reggia di Caserta, il Cimitero delle Fontanelle, Napoli borbonica.

21/22 maggio ore 10.00 – Carlo … la nuova residenza CASERTA 
Definito “la Versailles di Napoli”, lo splendido palazzo reale, realizzato dall’architetto Luigi Vanvitelli, con le sue prestigiose sale ed i suoi ricchi appartamenti, sembra come avvolto dall’immenso parco, disegnato attraverso giardini maestosi e monumentali decorazioni. Appuntamento biglietteria esterno Reggia. Quota di partecipazione bambini 10,00 euro, adulti solo biglietto di ingresso reggia per un massimo di 1 accompagnatore a bambino, secondo accompagnatore biglietto ingresso reggia + 5,00euro. (biglietto reggia 12,00 euro) Info e prenotazione obbligatoria 

20/21 maggio ore 10.00 – LA STORIA DI UN REGNO …passeggiata tra i fasti borbonici e Palazzo Reale. Il percorso di visita racconterà la storia di Napoli nel suo momento di massimo spendore, quando sul trono di Napoli capitale, nel 1734 arrivò Carlo di Borbone. Passeggiando nel “salotto buono di Napoli”, l’area di piazza del Plebiscito, potremo senz’altro cogliere, attraverso le storie e le curiostà lo spirito di questo sovrano “illuminato”.. Si ricorda che le visite guidate saranno effettuate con minimo 10 partecipanti. Appuntamento esterno Caffè Gambrinus. Quota di partecipazione 5,00 euro + 4,00 euro ingresso Palazzo Reale. Info e prenotazione obbligatoria. 

20 maggio ore 20.30 – LA STORIA DI UN REGNO … storia, curiosità ed aneddoti dal Gambrinus al Borgo Marinari. La  storia di Napoli nel suo momento di massimo spendore, quando sul trono di Napoli capitale, nel 1734 arrivò Carlo di Borbone. Si ricorda che le visite guidate saranno effettuate con minimo 10 partecipanti. Appuntamento esterno caffè Gambrinus. Quota di partecipazione 5,00 euro. Info e prenotazione obbligatoria 

21 maggio 2016 – CIMITERO DELLE FONTANELLE  – Visite guidate ore 11.00 – 12.00
L’Ossoteca delle Fontanelle: il grande archivio umano di Napoli, dove con un attento percorso di visita, si potrà conoscere lo strettissimo rapporto del popolo napoletano con la morte. Si ricorda che le visite guidate saranno effettuate con minimo 10 partecipanti. Quota di partecipazione 7,50 euro. Info e prenotazione obbligatoria.

Leave a Comment

Cerca Evento