Estate, tempo di grandi interrogativi. Uno tra tutti: come dovrebbe essere la valigia ideale delle vacanze? Che ci auguriamo decidiate di trascorrere in Campania, magari preferendo le spiagge del Cilento, quelle della penisola sorrentina o perché no facendo un tuffo nel mare di Ischia. Lo abbiamo chiesto a Nicoletta Carneiro, titolare del brand “Nicoletta Carneiro – Couturier”, un’azienda a conduzione familiare di costumi da bagno e beachwear di altissima sartoria che, dall’inizio della sua attività vanta ben otto collezioni, circa trentamila capi commercializzati e la consacrazione nel circuito del fashion system italiano.
“La valigia prima di tutto deve essere light, quindi puntate su un bel trolley leggero, colorato e capiente, magari di quelli in policarbonato, e riempitelo con infradito, t-shirts, shorts, occhiali da sole, ma soprattutto abbondate in costumi e abitini, meglio se di Nicoletta Carneiro – Couturier!”
Precisa, esigente (soprattutto nei confronti di se stessa), determinata e attenta ai minimi particolari: così si definisce questa talentuosa fashion designer nata in Svizzera, dove è vissuta fino ai trent’anni gestendo diversi esercizi commerciali, tra cui anche un ristorante, ma che poi ha sentito crescere dentro di sé una forte attrazione per il mondo della moda al punto che un bel giorno ha fatto le valige e, con a seguito marito e figlia, è approdata in quello che per lei era l’unico luogo dove poter realizzare il suo sogno: l’Italia. Si iscrive all’Accademia della Moda di Napoli, consegue i titoli di modellista e stilista e nel 2008 dà il via alla sua prima collezione, inizialmente con la griffe “Nicoletta Carneiro – Very Italian Product”, ma che dopo qualche tempo trasforma in “Nicoletta Carneiro – Couturier” ai fini di dare rilievo all’eccellenza e alla sartorialità dei capi.
Per le sue creazioni Nicoletta mixa il glamour al quotidiano: i suoi sono capi curati, ricercati, preziosi, ma al tempo stesso comodi e pratici, attenti alla vestibilità e alle tendenze della moda per rendere la donna che li indossa bella e raffinata. La varietà di modelli soddisfa le diverse fisicità, anche perché è possibile “slegare” le taglie della parte superiore, con coppe differenziate, rispetto alla parte inferiore. I suoi capi sono perfetti per le donne che vogliono vestire bene, che sono attente alle tendenze moda, ma che cercano allo stesso tempo quella versatilità che per Nicoletta è un requisito fondamentale.
Per il 2016 la collezione beachwear si ispira ai colori vivaci e frizzanti dell’Africa, ma dal retrogusto “Pop” come traspare nella campagna pubblicitaria, innovativa e contemporanea, che si è avvalsa del posizionamento di corner dedicati presso gli Uci Cinemas, dove prima di ogni film hanno proiettato uno spot realizzato ad hoc, ma anche nel contest “TUSEIORIGINALE” lanciato lo scorso maggio su Instagram – con l’hashtag #ncmare2016 – che ha determinato una crescita dei follower sulle pagine social di riferimento, ma anche un incremento di acquisti sul segmento dedicato allo shop on line, partito proprio quest’anno.
Un brand quindi, che ha ottenuto e continua ad ottenere un meritato successo sotto tutti i punti di vista: nuovi punti vendita, pagine di famose riviste settimanali o di gossip, ma soprattutto la partecipazione all’evento “E’ Moda” tenutosi a Pozzuoli lo scorso 25 giugno avvalendosi di una testimonial di eccezione come Romina Giamminelli, ex concorrente della trasmissione “Pechino Express” in onda su Rai Due.
Insomma, ancora dubbi su cosa mettere in valigia?