Una mostra per la Vergine del Carmelo

Domenica 24 luglio 2016, dalle ore 8.00 alle ore 13.30 dinanzi al sagrato della chiesa della Madonna del Carmine a Gragnano, in provincia di Napoli, ci sarà una mostra dedicata alla Beata Vergine protettrice dei pastai, a cura del prof. Carlo del Gaudio e dedicata alla memoria di Anna Del Gaudio e Giuseppe Barbato.

Una corposa collezione completa di cartoline illustrate, santini ricamati, palchetti cartonati, scapolari, stendardi e scatole: esse rappresentano soltanto una piccola parte della collezione di oltre 6mila pezzi di appartenenza del prof. Carlo Del Gaudio.

Tra questi, due elementi di spicco: il primo, riguarda l’inno alla Vergine del Carmelo, con testo e pentagramma a cura del P.G. Cilento o.f.m.; il secondo, probabilmente rappresenta uno dei documenti storici più preziosi riguardante il carro della Madonna del Carmine. Si tratta di un testo, datato 15 luglio 1889, da cui si evince che il carro fu costruito e progettato da Federico Lama, meccanico fra i primi nel Reale Arsenale di Castellammare.

Nel testo è descritto che “questa vera opera d’arte, commendabilissima sì per la fedel riproduzione del soggetto biblico, come per l’armonica e indovinata fusione delle tinte è destinata ad assicurare il più lusinghiero successo a queste feste”.

In basso le immagini della raccolta che verrà esposta nella giornata di domenica 24 luglio: alle ore 11.00 ci sarà la benedizione delle opere. 

Leave a Comment

Cerca Evento