La Pasticceria Mamma Grazia inaugura le festività natalizie

Siamo quasi agli sgoccioli, ancora una manciata di giorni e sarà Natale, e proprio per inaugurare le festività con dolcezza la pasticceria Mamma Grazia di Nocera Superiore mercoledì 14 dicembre ha aperto le porte ad appassionati, curiosi ed operatori del settore, per una serata dedicata al panettone, un evento non solo gastronomico, ma ampiamente culturale egregiamente coordinato dalla giornalista Annamaria Parlato.

Un vero e proprio percorso degustativo attraverso la tradizione portata avanti dal patron Giuseppe Bevilacqua, ma con uno sguardo rivolto al futuro grazie alle innovative proposte realizzate dal figlio Pasquale, 27 anni, tanta passione per la pasticceria e altrettanta ricerca dell’armonia assoluta.

Pensare con razionalità, esprimere creatività, trasmettere emozioni sono i cardini del suo metodo di lavoro, fatto di sperimentazione per nuovi incroci di sapori con l’unico obbiettivo di individuare l’equilibrio perfetto fra le consistenze degli ingredienti ed offrire ai suoi clienti una scelta di pasticceria degna dell’eccellenza. Assaggiare le specialità della pasticceria Mamma Grazia è stato come vivere un crescendo di sorprendenti scoperte.

Ovviamente, la tecnica innovativa è affiancata alla trentennale esperienza del padre che ci riporta attraverso la tradizione alla memoria storica di profumi e sapori: tutti i sensi sono coinvolti, grazie alla professionalità della famiglia Bevilacqua che ogni giorno lavora con l’obiettivo di dare al cliente prodotti superiori alle aspettative.

La serata è stata scandita da diversi momenti, tra cui una degustazione con i finger d’autore della Trattoria San Francisco di Tramonti rappresentata dalla chef Pamela Viggiano e da Francesco Maiorano, pizzaiolo e produttore con Vincenzo Palladino della birra artigianale: “Birra Tramonti”.

Nello specifico queste le proposte gourmet: insalatina di farro biologico di Tramonti con tonno di Cetara, melanzane sott’olio e olive taggiasche; focaccia al cioccolato con mousse di ricotta e croccante di guanciale di Amatrice; polpettina di salsiccia e nocciole di Giffoni su crema di zucca aromatizzata; tortino di zucca e patate viola; baby montanara “tramontana”.

Interessante l’approfondimento sulla tecnica di lavorazione del panettone e sulla qualità e reperibilità delle materie prime nella presentazione dei nuovissimi panettoni, tra cui il “Panettone LemonBirra” con cubetti di sfusato amalfitano e Birra Tramonti “Sirenuse” con buccia di limone IGP Costa d’Amalfi. Ancora, tra i nuovi il “Panettone Mediterraneo” con cubetti di mele, arancia e fragoline di bosco, che si è guadagnato il terzo posto nella selezione Cesarini alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro di Roma.

Per il beverage: prosecco Tenuta Col Sandago, Greco di Tufo e Aglianico del Beneventano IGP della Cantina Corteregia, grappa Magnoberta.

Leave a Comment

Cerca Evento