Castellammare. La galleria fotografica della processione di San Catello

Il 19 gennaio cade la festività religiosa di San Catello Vescovo, Santo Patrono della città di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, che si celebra con la consueta processione mattutina della statua del Santo attraverso le strade della città.

Anche quest’anno, il protettore degli stabiesi ha attraversato il Centro Antico per poi dirigersi presso lo Stabilimento Fincantieri per un saluto festoso agli operai cui è seguita la benedizione delle tute blu da parte dell’arcivescovo Francesco Alfano. Successivamente, è stato letto un messaggio di Papa Francesco, dedicato ai lavoratori e ai disoccupati, che ha ricevuto un plebiscito di applausi.

La processione, tuttavia, è stata deviata a causa della pioggia, elemento atmosferico che ai cittadini di Castellammare di Stabia non piace molto. Un antico proverbio, infatti, recita “San Catello ‘o sole ‘o castello“, ovvero che il sole durante la processione è di buon auspicio, ragion per cui la pioggia che oggi ha accompagnato il corteo è l’equivalente della mancata liquefazione del sangue di San Gennaro, ovvero un rimprovero del Santo rivolto alla sua città.

Leave a Comment

Cerca Evento