Salti, piroette e spruzzi. Lo spettacolo che si è presentato agli occhi degli operatori del Parco Marino di Punta Campanella è di quelli da togliere il fiato. Un gruppo di delfini, ha scelto le acque tra la cala di Puolo e Massa Lubrense, per una sortita approfittando del giornata primaverile.
Come riportato dalla pagina ufficale Facebook del Parco di Punta Campanella ” Gli operatori dell’AMP Punta Campanella si sono imbattuti in diversi esemplari di Tursiope durante le consuete operazioni di monitoraggio. Presenti anche 10 studenti dell’Istituto Nautico Nino Bixio impegnati con il Parco marino per le attivita’ di alternanza scuola-lavoro. Salti, piroette e giochi acquatici a pochi metri dal Gozzo Punta Campanella. L’altro eri mattina sono stati avvistati diversi delfini nelle acque dell’Area Marina Protetta. Gli esemplari di mammifero marino, della specie Tursione, sono stati intercettati a Puolo, tra Sorrento e Massa Lubrense. A bordo, oltre gli operatori del Parco, anche 10 studenti dell’Istituto Nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento, impegnati nelle attività di alternanza scuola/lavoro. I delfini hanno accompagnato per diversi minuti l’imbarcazione, suscitando l’interesse e la curiositàdei ragazzi che da giorni stanno svolgendo le loro attività con il Centro di Educazione Ambientale del Parco.
Gli avvistamenti di delfini nelle acque del Parco e del golfo di Napoli sono diventati piu’ frequenti negli ultimi anni. Non di rado capita di incontrarli al largo o anche vicino alla costa. Alcuni anni fa gli operatori del Parco Marino avvistarono e seguirono per molti minuti un grosso branco. Piu’ di 30 delfini trasnitarono proprio dinanzi al promontorio di Punta Campanella dirigendosi al largo verso Capri.