Il 2 ottobre è la “Festa dei Nonni”. Tutti gli appuntamenti in Campania.

Manca davvero poco alla “Festa dei Nonni”, che in Italia si festeggia il 2 ottobre, giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra gli “angeli custodi”. 

Numerosi gli eventi e gli incontri in programma, anche in Campania, per rendere omaggio a coloro che rappresentano il più importante patrimonio familiare, preziosi scrigni di saggezza e di esperienza, dispensatori di amore infinito.

Il primo appuntamento è per sabato 30 settembre a Città della Scienza di Napoli, con ingresso gratuito allo Science Centre per tutti i nonni e le nonne accompagnati da un nipote pagante. Per tutta la giornata, quindi, sarà possibile partecipare agli eventi in programma, divertirsi con gli esperimenti scientifici, visitare la mostra sul “Viaggio interattivo al Polo Nord”, giocare, seguire le visite guidate alla mostra Corporea e restare affascinati nel Planetario 3D.

Memoria, gioco, ricordo e solidarietà: a Caserta, sabato 30 settembre 2017, si celebrerà la “Festa dei Nonni e dei Nipoti” in Piazza Dante dove, presso un gazebo dell’UNICEF, sarà possibile acquistare un braccialetto i cui proventi, quest’anno, saranno devoluti al sostegno di tutti i bambini in fuga dalle guerre.

Salerno Solidale S.p.A. ha programmato, per lunedì 2 ottobre 2017, una giornata ecologica con visita alla fattoria didattica dell’Azienda Agrituristica “La Fattoria ‘O Cavaliere” di Michelangelo Corrado a Sarno, in località “Foce”. La giornata prevede la visita guidata della struttura e pranzo a “chilometro zero” in azienda con i loro prodotti. Inoltre, è prevista una visita guidata al monastero francescano “Santa Maria della Foce”, di grande importanza storico-artistica. La partenza è prevista da Salerno alle ore 8.30 presso il Centro Sociale di Pastena, alle ore 9.00 dal Parco Pinocchio e alle 9.15 da Via Roma (altezza Palazzo della Provincia).

Sempre lunedì 2 ottobre 2017, ad Avellino, la sezione delle Federcasalinghe rende omaggio ai nonni-angeli dell’infanzia con un convegno organizzato in collaborazione con Domina – Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico e con il patrocinio del Comune, sul tema “Affettività e relazionalità nonni/nipoti” che si terrà al Circolo della Stampa del capoluogo campano in Corso Vittorio Emanuele con inizio alle ore 17.00. Nel corso del convegno, saranno esposti i disegni degli alunni della scuola nido e infanzia annessa alla chiesa del Rosario.

L’Ospedale Cardarelli di Napoli mostra il suo lato più umano: in occasione della festa dei nonni accoglie i nipoti. Domenica 2 ottobre 2017, l’orario di visite agli ammalati è ampliato dalle 11.00 alle 15.00 ed è prevista un’accoglienza speciale dedicata ai bambini, al piano terra dell’edificio centrale, con giochi di magia e palloncini colorati. 

Altro appuntamento a Napoli mercoledì 4 e giovedì 5 ottobre 2017 con il Road Show  di “Festa dei Nonni – Millepiazze”, la campagna di Senior Italia FederAnziani che prevede una capillare opera di sensibilizzazione dei cittadini con un camper che girerà le maggiori piazze d’Italia. In quell’occasione, sarà possibile acquistare il Calendario dei Nonni, realizzato dalla RUFA – Rome University of Fine Arts, e contribuire così alla raccolta fondi della campagna. Testimonial d’eccezione della campagna è il comico e attore Giovanni Vernia che, per l’occasione, ha scritto e interpretato un divertente spot televisivo e web nel quale tocca con ironia il tema dell’importanza del ruolo dei nonni nella vita quotidiana. Nel corso della campagna, sarà possibile seguire le iniziative sul sito della Fondazione Senior Italia ma anche su Facebook sull’account “fondazionesenioritalia” o su Twitter tramite l’hashtag #festadeinonnimillepiazze.

Leave a Comment

Cerca Evento