“All I want for Christmas is … FAI” è l’iniziativa proposta dal FAI Giovani di Napoli per il Natale 2017 con un appuntamento in programma sabato 9 dicembre con un tour particolare tra le curiosità della prestigiosa tradizione orafa napoletana del Consorzio Antico Borgo Orefici, che raggruppa circa novanta aziende.
Il Consorzio Antico Borgo Orefici nasce nel marzo del 2000, grazie ad un progetto di artigiani e commercianti che operano nella zona denominata “Antico Borgo Orefici”. Il principio ispiratore che ha dato vita al Consorzio è quello di riunire in un unico e compatto organismo ognuna delle oltre 350 aziende che oggi operano nel Borgo Orefici, per un totale di 2.000 addetti diretti, collaborando alla riuscita di un globale progetto di valorizzazione dell’antica zona orafa di Napoli, attraverso una riqualificazione urbanistica ed il rilancio commerciale dell’area. Il Consorzio intende promuovere il Borgo Orefici quale porta d’ingresso al Centro Antico di Napoli attraverso la creazione di circuiti turistico culturali tematici ed iniziative coordinate di promozione dei prodotti dell’artigianato artistico.
Appuntamento a partire dalle ore 9.30 (ogni ora fino alle ore 13.30) in via Duca di S. Donato, 73 per partecipare all’insolita visita all’interno della “Scuola Orafa la Bulla” con iniziative speciali organizzate dal Consorzio Antico Borgo Orefici, per poi proseguire nelle botteghe dell’annesso Borgo Orefici. La prenotazione è obbligatoria su www.faiprenotazioni.it; il contributo di partecipazione è di 3€, per gli under 35 possibilità di iscriversi al FAI a 15€ e di rinnovare alla stessa quota.