Città della Scienza saluta l’arrivo della Primavera

Sabato 24 e domenica 25 marzo 2018, “Città della Scienza” di Napoli accoglierà le famiglie con un programma di attività molto ricco e diversificato per soddisfare adulti e bambini.

Sabato 24 marzo Benvenuta Primavera

La parola “Bon-sai” (spesso pronunciata erroneamente bonzai o banzai) è un termine giapponese che, tradotto letteralmente, significa “piantato in un vaso”. Con il Napoli Bonsai Club, una serie di appuntamenti per conoscere tutti i segreti di questa antica tecnica:

– “Bonsai: piantare un albero in un vaso”: dimostrazione pratica di tecniche di formazione di un bonsai attraverso il concorso interno “Nuovo Talento Napoli Bonsai Club”;

– “Kokedama: il magico mondo delle piante senza vaso”: realizzazione di perle di muschio con piccole piantine fiorite;

– “Bonsai in scena”: esposizione di alcuni esemplari di bonsai in fiore, come aceri e bonsai, che maggiormente evidenziano la stagione primaverile;

– “SOS Bonsai”: Il tuo bonsai è ammalato? Niente paura! Puoi portarlo a visionare ad un esperto del Napoli Bonsai Club che ti darà i consigli giusti per farlo guarire.

Con “Cosmetici naturali: credibilità e sostenibilità della tendenza green”, si parlerà della produzione sostenibile, attenta all’ambiente e ai vincoli etici, filo conduttore delle scelte di acquisto delle attuali generazioni.

Con “Primavera in 3D” sarà possibile costruire un proiettore in grado di trasformare le immagini in coloratissimi fiori 3D nel palmo della mano.

Con “Gioielli di sale” si potranno realizzare dei fantastici gioielli e decorazioni utilizzando il sale colorato.

E ancora in laboratori “Il giardino delle scienze”, gli “Ecosistemi marini” e “Inventa i tuoi animali marini”, nel corso del quale si potranno colorare sagome di pesci, inventare nuove specie, e poi, come per “magia”, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.

In programma anche la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo.

Oltre alle visite guidate a Corporea, il primo museo interattivo sul Corpo Umano in Italia, ritorna a grande richiesta il 3D “Robot Explorers” per viaggiare insieme a sonde, lander e orbiter all’interno del nostro sistema solare.

Bonsai “in scena”
Esposizione di esemplari bonsai che maggiormente evidenziano la stagione primaverile, come aceri e bonsai in fiore.
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Esterno gnamVillage
Per tutti
A cura di: Napoli Bonsai Club e con il dott. Carlo Scafuri, dott. Marco Elefante, dott.ssa Sara Staffelli, dott. Enrico Graziano, dott. Antonio Acampora, dott. Antonio Ceriello, dott.Vincenzo Tamburrino, dott.ssa Valentina Belpiero

Bonsai: come educare un albero in vaso
Dimostrazione pratica di tecniche di formazione di un bonsai attraverso il concorso interno “nuovo Talento Napoli Bonsai Club”.
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Esterno gnamVillage
Per tutti
A cura di: Napoli Bonsai Club, Giudice del Concorso: Antonio Acampora, Presidente Onorario NBC e con il dott. Carlo Scafuri, dott. Marco Elefante, dott.ssa Sara Staffelli, dott. Enrico Graziano, dott. Antonio Ceriello, dott.Vincenzo Tamburrino, dott.ssa Valentina Belpiero

SOS Bonsai
Il tuo bonsai è ammalato? Niente paura! Puoi portarlo a visionare ad un esperto del Napoli Bonsai Club che ti darà i consigli giusti per farlo guarire.
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Aula gnamVillage
Per tutti
A cura di: con Antonio Acampora, Presidente Onorario Napoli Bonsai Club e con il dott. Carlo Scafuri, dott. Marco Elefante, dott.ssa Sara Staffelli, dott. Enrico Graziano, dott. Antonio Ceriello, dott.Vincenzo Tamburrino, dott.ssa Valentina Belpiero

Kokedama: il magico mondo delle piante senza vaso
Workshop per la realizzazione di perle di muschio con piccole piantine fiorite
Dalle ore 9.00 alle ore 17.00
Aula gnamVillage
Per bambini dai 5 anni in su
A cura di: dr. Antonio Ceriello, socio Napoli Bonsai Club e con il dott. Carlo Scafuri, dott. Marco Elefante, dott.ssa Sara Staffelli, dott. Enrico Graziano, dott. Antonio Acampora, dott.Vincenzo Tamburrino, dott.ssa Valentina Belpiero

Cosmetici naturali: credibilità e sostenibilità della tendenza green
La produzione sostenibile e attenta all’ambiente e ai vincoli etici sarà il filo conduttore delle scelte di acquisto delle attuali generazioni. Ma scendendo nel dettaglio, questo cosa significa per l’opinione pubblica?
Alle ore 10.00, 11.00, 12.00 e 13.00
Lab 1 – Piano terra Corporea
A cura di: Dipartimento di Farmacia, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, e con prof. Antonia Sacchi, dott.ssa Sonia Laneri

Primavera in 3D 
Tuffati nei colori che accompagnano la primavera! Sei pronto? Divertiti costruendo un proiettore in grado di trasformare le immagini in coloratissimi fiori 3D nel palmo della tua mano!
Ore 9.30 – 12.00 – 15.00
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 8 anni in su (Max 20 bambini a turno)

Gioielli di sale
Avete voglia di scatenare la vostra fantasia? Scopriamo insieme come realizzare dei fantastici gioielli e decorazioni utilizzando il sale colorato!
Ore 10.45 – 13.15 – 16.15
Durata 45’
Piano terra Corporea
Prenotazioni e partenza all’ingresso di Corporea fino a esaurimento posti
Per bambini dai 6 anni in su (Max 20 bambini a turno)

Il giardino delle scienze 
In primavera la natura rinasce: gli animali escono dal letargo e sulle piante iniziano a spuntare i primi boccioli. Ma da quante e quali parti è formato un fiore? E come fa a nutrirsi? Realizza il tuo fiore e prova a farlo “sbocciare”!
Ore 12.30 e 14.30
Durata 30’
InsettiLab1 in Mostra “Insetti&CO”
Prenotazioni e partenza all’ingresso Mostra Mare fino a esaurimento posti
Per bambini dagli 4 anni in su (Max 20 bambini a turno)

Show Planetario 3D “Robot explorers”
Sonde, lander, orbiter e satelliti: i robot esploratori vi porteranno alla scoperta del nostro Sistema Solare!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 10.45 – 11.30 – 12.15 – 13.00 – 14.15 – 15.00 – 15.45
Durata 30’
Per l’acquisto dei titoli, rivolgersi in biglietteria
Partenza dall’ingresso del Planetario

Visite guidate alla mostra Corporea
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 14.15 – 15.15 -16.15
Durata 45’
Per tutti
Partenza dall’ingresso Corporea

Insetti&CO
Non perdere la visita guidata a “Insetti&CO”, il nuovo spazio espositivo per i più piccoli dedicato allo spettacolare mondo degli insetti e non solo…
Alle ore 9.15 – 10.15 – 11.15 – 12.15 – 13.15 -15.15 – 16.15
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Visita guidata alla Mostra Il Mare – Ecosistemi marini
Visita la Mostra dedicata al Mare completamente rinnovata! Scopri quali nuovi pesci, molluschi e crostacei abitano le nostre vasche. Durante la visita, avrai la possibilità di accarezzare alcuni organismi marini vivi nella nostra Touch pool. Che emozione!
Alle ore 9.15 – 10.00 – 11.00– 14.00 – 15.00
Durata 45’
Partenza dall’ingresso Mostra Mare
Per tutti

Inventa i tuoi animali marini
Inventa coloratissimi pesci e poi, come per magia, farle comparire e nuotare in un grande acquario virtuale.
Alle ore 12.00 – 16.00
Durata 30’
Per bambini dai 6 ai 12 anni
Prenotazioni e partenza in infopoint Corporea (massimo 25 bambini per turno)

Leave a Comment

Cerca Evento