Econote e Kratere propongono mercoledì 25 aprile 2018 un evento per i cittadini e i turisti che affollano la città vogliano scoprirla attraverso questo percorso alternativo che dal Vomero arriva a Via dei Mille, a Chiaia, con circa 400 scalini e scorci tutti da fotografare attraverso il trekking urbano.
Paesaggi, architetture liberty, storia, teatro, si mescolano lungo questi scalini che hanno tanto da raccontare immersi in una magica calma.
Si parte alle ore 10.30 dal Vomero, presso la funicolare di Montesanto (Stazione Morghen), per percorrere le scalette del Petraio che arrivano fino al Corso Vittorio Emanuele.
Nel corso di questa suggestiva passeggiata sarà possibile ammirare incredibili panorami su Napoli, la Casa di Scarpetta, le opere del maestro Riccardo Dalisi, scenderemo verso via dei Mille le le vie dello shopping di Chiaia attraverso le scale di Francesco D’Andrea.
Fino al ‘700 il Petraio si chiamava “imbrecciata” ma il significato richiama in entrambi i casi le pietre, i ciottoli che qui si depositavano durante le piogge, diventato poi un borgo con i bassi e le fioriere, dove oggi passeggiano soprattutto i turisti stranieri attratti da uno dei 200 percorsi di scale della città di Napoli più suggestivo.
La passeggiata terminerà alle ore 12.30 in Via dei Mille, fra le boutique dei grandi marchi.
Si raccomandano scarpe comode e macchine fotografiche per godere al meglio questo percorso, uno degli itinerari di Econote più ricchi di fascino.
Tutti gli itinerari ecosostenibili di Econote sono volti a far conoscere alcuni dei luoghi più suggestivi della città di Napoli.