Si terrà martedì 19 e mercoledì 20 giugno 2018, presso il ristorante “Gianni al Vesuvio” ad Ercolano, in provincia di Napoli, la prima edizione de “Il Gastrologo d’Oro”, due giorni di eventi per promuovere la cultura dell’enogastronomia, dell’accoglienza, dell’artigianato, della storia e delle tradizioni meridionali nel mondo.
L’appuntamento, organizzato da Sapienze & Sapori TV di Edoardo Lanz in collaborazione con la giornalista e public relator Tiziana Adolescente, si svolgerà in una location con panorama mozzafiato dominato dal Vesuvio, simbolo di meridionalità.
La manifestazione partirà martedì 19 giugno con la presentazione del libro “Le Eccellenze del Made in Sud”, un’esclusiva raccolta di inedite ricette proposte da qualificati chef meridionali.
A seguire, con la straordinaria partecipazione dei campioni del mondo Umberto Fornito, Maestro Pizzaiuolo incoronato di recente a Las Vegas, e di Marco Amoriello, il “Guappo” già tre volte campione del mondo per la pizza glutenfree, saranno presentati i primi pizzaioli che entreranno a far parte della nutrita squadra di professionisti protagonisti del talent coking tv “Pizza Festival Show”, le cui riprese inizieranno a fine estate.
La prima giornata si concluderà poi con la tavola rotonda “La promozione del Sistema Italia in Cina: opportunità e sfide per il Sud”, a cura della prof.ssa Daniela Caruso, sinologa e responsabile del progetto “Mediterranean Experiences” e di Alberto Falcone, responsabile della New d-Economy Business & Professional, che svilupperanno il tema della internazionalizzazione delle imprese italiane verso la Cina ed altri paesi.
Mercoledì 20 giugno, spazio alla gara tra gli chef professionisti finalisti della prima edizione del concorso “Il Gastrologo d’Oro” che, a colpi di cucchiai, forchette e coltelli, e con ingredienti tutti rigorosamente meridionali, si sfideranno in live performance e show cooking per la conquista del titolo di “Gastrologo d’Oro 2018”.
La partecipazione all’evento è gratuita previo accreditamento inviando una mail all’indirizzo sottostante.