Otto imprese per sostenere il Teatro San Carlo

Aedifica / Brin 69 srl, Ferrarelle SpA, Siap srl, Getra Spa, Temi spa per GLS, Isaia & Isaia Spa, Laminazione Sottile Spa, Seda Spa sono le eccellenze imprenditoriali del territorio campano che hanno scelto di essere al fianco del Teatro San Carlo sostenendo Concerto d’Imprese, progetto finalizzato ad implementare interventi di sostegno all’insediamento, la promozione e lo sviluppo dell’offerta artistica del prestigioso tempio della lirica di Napoli. Un’azione congiunta che si delinea come progetto di valorizzazione del patrimonio storico musicale ed è espressione della sensibilità di questi mecenati, capaci di fondere il loro amore per l’arte con il concreto sostegno ad azioni di sviluppo.

Contribuendo alla costituzione di un fondo di investimento ripartito su base triennale, questo gruppo di imprese ha consentito al Teatro di rafforzare il percorso artistico della Stagione di Concerti 2018/2019 con grandi interpreti della scena contemporanea e nuovi talenti emergenti del panorama pianistico internazionale e, nell’ambito del percorso di internazionalizzazione del Teatro, di sostenere la tournée 2018 a Pechino del Corpo di Ballo del San Carlo.

L’ingegner Prezioso, del gruppo Prezioso di Luggo (Aedifica / Brin 69 srl), si dice “onorato di sostenere la promozione e lo sviluppo dell’offerta artistica al Teatro di San Carlo contribuendo con il progetto Concerto d’Imprese a rafforzare il percorso artistico della Stagione di Concerti 2018/19 con la partecipazione di grandi interpreti e talenti emergenti del panorama artistico internazionale”.

“Ogni azienda ha il dovere di restituire e creare valore per il territorio in cui affonda le sue radici, e in Ferrarelle SpA applichiamo questo principio sostenendo già diversi progetti e realtà sul territorio campano”, afferma Michele Pontecorvo Ricciardi, Consigliere Delegato alla corporate identity, comunicazione e CSR del gruppo dell’effervescente naturale. “Siamo ancora più contenti di fornire il nostro sostegno al Teatro San Carlo insieme ad altre importanti aziende campane, perché l’imprenditoria che fa sistema massimizza la crescita e l’arricchimento del patrimonio intellettuale, sociale ed economico dei luoghi in cui svolge la propria attività ed anche del Paese tutto”.

“Come azienda Napoletana – sostiene Simone Finamore Direttore Generale della Finamore 1925 Napoli – siamo orgogliosi di partecipare a questo progetto per il sostegno del nostro Teatro che è un patrimonio non solo della città di Napoli ma di tutto il mondo e in quanto tale crediamo che vada sempre più valorizzato.

Inoltre ci piace pensare che l’opera delle aziende che partecipano con noi a questa iniziativa non sia limitata al solo aspetto economico bensì possa essere una cassa di risonanza per la comunicazione, ognuno attraverso i propri network, dell’importanza di preservare una struttura così prestigiosa”.

“Getra – afferma Ludovica Zigon, direttore commerciale del Gruppo – è una realtà industriale del settore energetico attiva nel sostegno alle istituzioni culturali, attenta in particolare alla attività artistica del Teatro San Carlo, che si distingue come presidio culturale di respiro internazionale ed è un orgoglio della tradizione musicale italiana. Da sempre la nostra azienda – continua Ludovica Zigon – punta a divenire un riferimento per lo sviluppo sociale e culturale, oltre che economico, del territorio in cui opera, animata dalla certezza che la cultura è uno dei motori primari della economia italiana. La partecipazione al progetto “Concerto d’imprese” del Teatro San Carlo si iscrive nel solco del sostegno alle iniziative artistiche e culturali più interessanti e meritorie, che il Gruppo persegue anche con la Fondazione Matching Energies. È la conferma del suo orientamento a fornire un contributo alla crescita sociale e culturale della comunità di cui fa parte”.

“La Temi spa, licenziataria del marchio GLS corriere espresso, promuove e sostiene la cultura e l’educazione, nelle più svariate forme, compresa l’arte. È per questo motivo che partecipa con estremo piacere ed orgoglio alla promozione delle attività del Teatro di San Carlo. Io credo fermamente che fare impresa oggi è strettamente connesso e collegato a questi concetti. Non può esistere un’azienda che pensi solo al profitto. La crescita culturale dei propri dipendenti e del management genera crescita di business, il denaro ben investito genera una crescita sociale e ritorno di investimento”, dichiara Francesco Tavassi, Amministratore Unico Temi Spa – GLS corriere espresso.

“Isaia, nella sua metamorfosi tra tradizione e innovazione, si nutre di continui sconfinamenti e di ispirazioni tratte da ambiti artistici e creativi i più vari e diversi, siano essi ancestrali, moderni, contemporanei, oltre a sentire come una missione il rapporto viscerale con la nostra città” afferma il CEO del marchio , Gianluca Isaia. “L’obiettivo che ci poniamo in particolare è quello di supportare la possibilità di ingaggio di grandi artisti internazionali, faccio a caso il nome di Cecilia Bartoli, diva del belcanto barocco, per la prossima stagione del San Carlo. Penso che l’apporto di queste straordinarie personalità, celebri nel mondo intero e la loro capacità di esprimere un linguaggio universale e immediato quanto solo la musica riesce a incarnare, possa servire da cassa di risonanza al nostro palcoscenico partenopeo e ad affermare ancora una volta la vitalità e il prestigio di questo gioiello cittadino dalla storia secolare abbagliante come un romanzo”.

Per Massimo Moschini, Presidente del gruppo Laminazione Sottile SpA, “il Sud, ricco di risorse naturali, culturali e di una profonda umanità, è anche il luogo in cui alcune imprese virtuose lavorano di “concerto” per promuovere attivamente, insieme alla Fondazione e Direzione del Teatro San Carlo, un programma di eventi di rilievo internazionale. Laminazione Sottile è orgogliosa di essere parte del progetto, supportando la presenza a Napoli, nel più antico teatro d’Italia, di artisti eccellenti. L’augurio è che questa iniziativa possa coinvolgere in futuro un numero sempre maggiore di imprese, per favorire la diffusione di una cultura dell’arte sul territorio”.

“C’è una grande passione e attenzione da parte della Seda verso la tutela e la promozione di ogni forma di cultura e di arte” spiega Gianfranco D’Amato, Amministratore Delegato del Gruppo. “Siamo convinti della necessità di un impegno e un legame sempre più forte tra cultura e mondo delle imprese per elevare il valore aggiunto del nostro Paese e contribuire a migliorare il contesto sociale in cui si vive e lavora. Il San Carlo è da sempre un’eccellenza culturale della nostra città e siamo onorati di poter sostenere con il nostro contributo e quello di altri colleghi imprenditori l’arricchimento dell’offerta artistica del nostro Teatro”.

Leave a Comment

Cerca Evento