Sesta edizione per la “Festa del Viccio Paesano” a Castel San Lorenzo, in provincia di Salerno, l’evento – organizzato dal Forum dei Giovani – che si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 luglio 2018 presso il Mulino del Principe, in località Ponte Calore, e che coniuga il gusto per la tradizione con la storia e la musica popolare.
Venerdì 27 luglio si esibirà il campione italiano di organetto Andrea Mucciolo, sabato 28 protagonista sarà Dutty Beagle, mentre domenica 29 luglio, dalle ore 16.30, happy hour sul fiume Calore con angolo cocktail e, in serata, Lorenzo e Francesca protagonisti di liscio e musica d’autore.
Non mancherà, ovviamente, l’ottima gastronomia della tradizione castellese. Re delle serate il Viccio, ovvero la ciambella di pane ripiena, antica pietanza dei contadini quando nei in tempi remoti coltivavano la terra e raccoglievano il grano, le olive e l’uva.
Si potrà degustare tre tipi differenti: il viccio cù ciaulieddu (melenzane, peperoni, zucchine, pomodori, cipolla, olio extravergine d’oliva); il viccio paesano (pomodorini, caciocavallo e pancetta); il viccio salsiccia e melanzane (salsiccia paesana, melanzane, pomodoro, olio extravergine di oliva), il menù sarà completato da patate fritte, misto di verdure fritte, pizziddi fritti, tiramisù al viccio e anguria. Il tutto sarà accompagnato dal buon vino locale e dalla seconda edizione dei “I iuochi r’ na vota”.
Previsto il servizio navetta.